rotate-mobile
Cronaca Via dell'Eremo

Ospedale, oltre un milione di euro di finanziamento dalla Regione

Il fondo sarà utilizzato per l'ammodernamento degli strumenti nel Blocco operatorio e in Neonatologia

Un milione e 100mila euro per rimpiazzare gran parte della strumentazione clinica del Blocco operatorio e della Neonatologia: questo l’ammontare dell finanziamento concesso dalla Regione all’Azienda ospedaliera di Lecco, che sarà utilizzato per la sostituzione di strumenti nei due reparti, ma non solo, che risalgono all’apertura dell’ospedale nella sede di via dell’Eremo.

Il contributo regionale consentirà di acquisire una nuovissima e completa centrale di monitoraggio,  comprensiva di 26 monitor destinati al Nido, alla Patologia neonatale e alla Terapia intensiva neonatale, del costo di 350mila euro. Il sistema, di ultimissima generazione, consente il monitoraggio dei parametri vitali del neonato e la tracciabilità di tutti i contenuti clinici della degenza dei piccoli pazienti. 
Quasi 530mila euro saranno, invece, destinati al Blocco operatorio: si tratta di 6 apparecchi per anestesia comprensivi di monitor, di sei elettrobisturi (strumenti chirurgici per il taglio elettrico dei tessuti) e di cinque lampade scialitiche, il sistema di illuminazione uniforme del campo operatorio.
Investimenti “minori” , per un ammontare complessivo di 121mila euro,  riguarderanno, altresì,  l’acquisizione di un tavolo chirurgico radiotrasparente per interventi urologici ambulatoriali e di un ortopantomografo (apparecchiatura radiologica per panoramiche dentali) destinato all’Ospedale di Bellano.
Infine 101mila euro saranno finalizzati all’acquisto di apparecchiature varie: tra esse cinque defibrillatori cardiaci e una cella frigorifero per i farmaci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, oltre un milione di euro di finanziamento dalla Regione

LeccoToday è in caricamento