rotate-mobile
Cronaca

AO Lecco: donati sessanta letti all'ospedale africano di Padre Gherardi

Il missionario gesuita è direttore del nosocomio di Goundi, in Ciad

Padre Angelo Gherardi, missionario gesuita e direttore dell'ospedale di Goundi (Ciad) ha incontrato in questi giorni Patrizia Monti, direttore sanitario dell'Azienda ospedaliera di Lecco.

L'occasione ha permesso al missionario, in Africa ormai da quarantadue anni, di ringraziare l'Azienda ospedaliera per la donazione di 60 letti, dismessi presso i presidi Manzoni e Mandic, che serviranno a sostenere le attività del nosocomio di Goundi.

L'ospedale di Padre Gherardi è, attualmente, una delle strutture più efficienti del Paese e assiste oltre 50.000 persone all'anno, in una zona di intervento di circa 5.000 kmq popolata da circa 100.000 abitanti.

All'incontro hanno partecipato anche Gedeone Barlado, direttore medico dell'ospedale di Merate, Ivano Donato e Giuseppina Imperio, anestesisti del Mandic, che nei loro viaggi in Ciad hanno aiutato il missionario nella formazione dei giovani medici di Goundi e che provvederanno al trasferimento in Africa di tutto il materiale.

Padre Paolo Gherardi ha inoltre ringraziato i medici Giorgio Ponzini e Marco Riggio e l'infermiera Laura Pastorelli che, durante i loro periodi di ferie, sono spesso volati in Africa per assicurare un'assistenza medica a tutta la popolazione del distretto sanitario di Goundi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AO Lecco: donati sessanta letti all'ospedale africano di Padre Gherardi

LeccoToday è in caricamento