rotate-mobile
Cronaca

Manifesta 2014: protagonisti i bambini

Tra cavalli, quad elettrici, aquiloni e tanti laboratori ogni bambino troverà il suo passatempo preferito all’interno della XVIII^ edizione di Manifesta.

La Rassegna del Sociale di Lecco e Provincia, giunta alla sua diciottesima edizione, dedica all’interno della sua programmazione ampio spazio ai più piccoli.

Sabato 17 maggio e domenica 18 maggio, presso la struttura del Palataurus, ci saranno tante attività dedicate ai bambini. Attività ludiche, educative e di sensibilizzazione che si svolgeranno sia al chiuso che all’aperto.

Si inizierà sabato nel primo pomeriggio quando, alle ore 14.00, verrà allestito un mercatino solidale di giocattoli. I bambini, con i loro compagni di classe e amici, potranno allestire una propria bancarella nella quale vendere i loro giochi inutilizzati. Un esempio di responsabilità sociale e un tentativo di sensibilizzazione: il ricavato della vendita sarà destinato ai bambini di paesi poveri quali Burkina Faso, Malawi, Kenia e India.

Il mercatino solidale “I bambini contano” è organizzato dall’Associazione Mehala che invita a partecipare tutti i piccoli che vorranno iniziare un grande progetto di cooperazione in aiuto di coetanei meno fortunati di loro.

Sempre nella giornata di sabato 17 maggio sono state programmate altre due attività dedicate ai più piccoli: alle ore 15.00 l’Asilo Nido Cipì La Crechè S.n.c. e l’Associazione Il Ponte terranno un laboratorio di manipolazione di creta e altri materiali naturali, mentre alle ore 16.00 U.N.I.T.A.L.S.I. Lecco – Compagnia Colori coinvolgerà tutti i bambini in un laboratorio creativo di costruzione di aquiloni, una volta realizzati e colorati sarà l’occasione per colorare il cielo di Lecco con mille colori: gli aquiloni verranno fatti volare nell’area esterna del Palazzetto, rendendo il cielo lecchese un arcobaleno.

La giornata di domenica 18 maggio vedrà ancora una volta l’Asilo Nido Cipì La Crechè S.n.c. e l’Associazione Il Ponte impegnate a realizzare laboratori creativi con i bambini, alle ore 15.00 sarà il turno della manipolazione di sale grosso e gessetti colorati mentre, a partire dalle ore 17.00 piccini e, perchè no, adulti potranno divertirsi a ballare sulle note fornite dall’Associazione ABIO Lecco con la sua proposta di Baby dance.

Le attività che Manifesta dedica quest’anno ai bambini non si esauriscono qui. Per entrambe le giornate di sabato e domenica sarà possibile, a partire dalle ore 14.00, divertirsi grazie alla pista gonfiabile di quad elettrici per bambini a cura di Gli Amici di Chiara ONLUS oppure sperimentare direttamente il contatto con la natura grazie all’attività “In sella a cavallo per nuove prospettive” a cura di A.S.D.D.E. Monsereno Horses di Imbersago che permetterà a tutti i bambini che lo vorranno di fare un giro a cavallo nell’area esterna del Palazzetto.

Per tutta la durata della manifestazione infine, dal 16 al 18 maggio, sarà possibile recarsi presso lo stand di ABIO Lecco dove ci sarà la possibilità di disegnare, utilizzare giochi in scatola e dove i responsabili svolgeranno attività di trucca bimbi (su maschietti e femminucce) e sculture di palloncini.

Manifesta 2014 ed il suo programma teso a dare ampio spazio alla creatività, alla gioia e alla voglia di esprimersi dei più piccoli vi aspetta dal 16 al 18 maggio presso il Palataurus di Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifesta 2014: protagonisti i bambini

LeccoToday è in caricamento