rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Non rispetta l'ordinanza di chiusura per il Coronavirus: stop a una palestra in città

Intervento della Guardia di Finanza in città: l'attività non ha rispettato l'obbligo di sospensione imposto per l'emergenza Covid-19. Titolare denunciato al Giudice di Pace

Non rispetta l'ordinanza di chiusura per il Coronavirus: stop a una palestra in città. A seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legge nr. 6 del 23 febbraio scorso, recante misure urgenti per evitare la diffusione del Covid-19, la Guardia di Finanza, previo coordinamento con la locale autorità prefettizia, ha intensificato il presidio, sia sul territorio che sul web, volto a contrastare l'inottemperanza delle misure finalizzate al contenimento della diffusione del virus e i fenomeni di illegalità attinenti ad aumenti di prezzi e condotte speculative su dispositivi di protezione, generi di prima necessità e medicinali.

La Regione precisa: «Bar e pub aperti dopo le 18, ma solo con servizio al tavolo»

In tale contesto, una pattuglia delle Fiamme gialle del Gruppo Lecco, in servizio di controllo economico del territorio, ha sorpreso in città una palestra che consentiva ai propri iscritti di allenarsi liberamente, in totale contrasto con quanto imposto dalle autorità competenti, ovvero, la sospensione di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere sportivo e anche se svolto in luoghi chiusi aperti al pubblico.

Coronavirus, ordinanza regionale: chiusi gli Istituti d'istruzione, coprifuoco per i locali notturni

È scattato quindi l'intervento dei finanzieri che hanno intimato al rappresentante legale della palestra, un trentatreenne di Barzio, l'immediato stop dell’attività; successivamente, i militari hanno denunciato lo stesso al Giudice di Pace per l'inosservanza di un provvedimento per ragioni d'ordine pubblico o d'igiene, previsto e punito dall'art. 650 del Codice penale con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a 206 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non rispetta l'ordinanza di chiusura per il Coronavirus: stop a una palestra in città

LeccoToday è in caricamento