rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lecco strappa l'edizione 2015 del "Palio Remiero" al lago di Como

Quest'anno l'edizione del Palio Remiero si disputerà sulle acque del Lago di Garlate, iniziando dalla località Palataurus di Lecco fino a Vercurago.

Nella sala consigliare del comune di Lecco, durante la presentazione delle prime manifestazioni nel lecchese per l'inizio dell'Expo, è stato annunciato, nella giornata di oggi giovedì 24 aprile, che l'edizione 2015 del Palio Remiero si disputerà sulle acque del Lago di Garlate, iniziando dalla località Palataurus fino a Vercurago.

Saranno ventidue le imbarcazioni presenti in acqua il prossimo 13 settembre nel clima Expo. Una specie di rivincita su Como, per un riconoscimento alla "Lucia" quale mezzo di promozione turistica tutta  manzoniana.  Uno schiaffo morale nei confronti di Como, dei comuni rivieraschi comaschi..  

Dal 1984 l'associazione "Amici della Lucia" continua  con impegno l'opera di tenere viva una spettacolare tradizione turistica, cercando di trasformare la Lucia in un'attrattiva in più per richiamare sul Lario i turisti e amici delle quiete acque del lago.

Ettore Viganò, presidente del Gruppo Manzoniano Lucie: "Questa manifestazione che ha lo scopo di rivalutare la tipica imbarcazione lacuale sta prendendo sempre più piede ed entusiasmo". Il grippo da alcuni anni organizza anche il Trofeo in memoria di Arnaldo Mondonico, mai dimenticato sindaco di Oliveto Lario".

Obiettivo delle regate è quello di valorizzare le storiche imbarcazioni lariane. Grazie all’impegno dei Comuni e delle società Canottieri del territorio, supportati dall’esperienza ventennale dell’associazione Amici della Lucia, anche quest'anno si corre l'edizione del 2015. 

"E' il nostro obiettivo ma penso che quest'anno ci vorranno, vista anche i rinforzi sulle  barche - sottolinea ancora Ettore Viganò  - di nuovo le braccia forti .dei vogatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco strappa l'edizione 2015 del "Palio Remiero" al lago di Como

LeccoToday è in caricamento