rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

615 parrucche per le pazienti oncologiche grazie a "Un raggio di sole"

L'iniziativa per le donne è completamente gratuita, tutti gli esperti offrono la propria consulenza a titolo di volontariato

Sono 615 le parrucche donate gratuitamente, tra il 2010 e il 2013, alle donne che hanno aderito all’iniziativa “Un raggio di sole” progetto, coordinato da dodici associazioni lecchesi di volontariato, che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone che stanno vivendo l’esperienza di una malattia neoplastica, con particolare riguardo al mondo femminile, per sostenerle nel momento della caduta dei capelli, conseguenza della .

La scelta della parrucca – spiegano al dipartimento oncologico interaziendale – è un momento estremamente delicato. Le donne, infatti, si sentono maggiormente vulnerabili di fronte agli eventi che stanno accadendo e spesso ci raccontano dell’imbarazzo nell’affrontare, in parruccheria, circondate da altre donne, questo particolare.

Proprio per ciò si è pensato di far vivere questo “momento” in un ambiente protetto, con il sostegno di personale adeguatamente preparato, in un piccolo ma confortevole atelier ricavato all’interno della struttura di oncologia del Manzoni, diretta da Antonio Ardizzoia.

Da anni ormai i sette volontari coinvolti nel progetto operano in sinergia con ben dodici parrucchieri della provincia di Lecco che offrono la propria consulenza gratuita nella scelta del modello, del taglio e del colore della parrucca, in modo da evitare alle donne questo impegno che può essere fonte di ulteriore dolore e disagio.

Volontari e parrucchieri operano in collaborazione dedicandosi, con discrezionalità e rispetto, ad accogliere le donne in reparto, a sostenerle e a consigliarle per migliorarne l’aspetto e per farle sentire ancora bene. 

L’iniziativa per le donne è completamente gratuita: è, infatti, l’associazione Cancro Primo Aiuto a farsi carico del costo delle parrucche, mentre tutti gli esperti offrono la propria consulenza a titolo di volontariato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

615 parrucche per le pazienti oncologiche grazie a "Un raggio di sole"

LeccoToday è in caricamento