rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Parte venerdì ResistLecco: tutti gli eventi anche su Google Maps

La quinta edizioni si apre con una piacevole novità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Anche quest'anno il Comitato Provinciale Arci Lecco, coordina la rassegna ResistLecco, la mappa culturale delle iniziative realizzate nel territorio della provincia di Lecco per tenere viva la Memoria Storica della Resistenza Partigiana, riattualizzarne gli ideali di Libertà e Giustizia Sociale che ne sono stati motore di sviluppo, difendere la Costituzione Italiana Antifascista.

I luoghi di Resist sono i Circoli Arci, le Sezioni Anpi, i Circoli Arci, le piazze cittadine, le montagne sulle quali i Partigiani combatterono: luoghi di memoria e cittadinanza attiva, di aggregazione sociale e sperimentazione culturale, di informazione, cultura.

Il Festival è realizzato grazie al contributo ed alla collaborazione di tutte le realtà che aderiscono alla rete nonchè di CGIL Lecco.

Proprio per meglio rendere la dimensione di MAPPA CULTURALE, da quest'anno sarà possibile consultare il calendario degli appuntamenti direttamente da Google Map, a questo link:
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=zEXtEBlHt1Ok.kc4z4vOyV88E

Molte saranno le iniziative musicali, teatrali, cinematografiche organizzate nonché i trekking e i momenti aggregativi in piazza che caratterizzeranno questa edizione 2016.

Per quanto riguarda le iniziative nei Circoli e negli spazi aggregativi, il festival si aprirà con il primo degli appuntamenti, previsto per Venerdì 15 Aprile a Galbiate, dove presso il Parco Ludico l'Anpi di Galbiate e di Dalmine allestiranno la MOSTRA 'Il campo del silenzio. Bergamo 1941-1945' dedicata al campo di concentramento di Grumello al Piano nella Seconda Guerra Mondiale. Segnaliamo inoltre, l'appuntamento di giovedì 21 a Verderio, dove presso il Circolo Arci Pintupi si svolgerà in serata la proiezione del film "Partiti per Bergamo", la ricostruzione e testimonianze dirette dell'eccidio di quindici partigiani avvenuta il 10 agosto 1944 in piazzale Loreto a Milano. Domenica 24 sarà invece la volta di Colico, dove presso la sala municipale l'Anpi e la Rete Antifascista Altolario proporranno una serata di incontro, letture dibattiti con l'accompagnamento musicale a cura del Circolo Arci Kollage. Per giovedì 28, presso il circolo ARCI La LO.CO di Osnago è prevista invece la proiezione de "IL RIBELLE", il film di Giancarlo Bocchi sulla storia di Guido Picelli, un eroe scomodo.


Il calendario si fa invece più ampio in occasione della giornata di Lunedì 25. Per celebrare la festa della Liberazione sono infatti molteplici gli appuntamenti di piazza: a Lecco, vedremo la partecipazione alla tradizionale cerimonia istituzionale promossa dal Comune e dall'Anpi di Lecco mentre, in serata, Associazione Risuono, Circolo Libero Pensiero, Anpi Sezione Lecco e Circolo Arci La Ferriera organizzeranno il Concerto Resistente 2016 in città. A Osnago tutta la Giornata sarà impegnata presso il Circolo ARCI La LO.CO. , che, in collaborazione con Associazione Banlieue, Comune di Osnago e Ass. Io Per Osnago propone "PARTIGIANI SEMPRE Pranzo resistente e musica dei Malecorde" . A Verderio il Circolo ARCI Pintupi propone in Piazza Annoni un pranzo sociale seguito dalla la 14^ edizione di Altrimenti Rock -Festa della Liberazione. A Barzanò il Circolo LiberArci , in collaborazione con il Comune festeggerà in piazza con la 7° Edizione di "Per non dimenticare", una mostra sulla 55^brigata F.lli Rosselli e un pomeriggio di musica in piazza completo di Writers Contest.

Da non dimenticare le iniziative sui sentieri partigiani: si parte con domenica 24, qaundo da Introbio ci si dirigerà alla volta del Rifugio Tavecchia per il 13°Concerto in Val Biandino-Sui percorsi Partigiani organizzato dall'Associazione Banlieue e dalla sezione ANPI Brianza Lecchese, con il patrocinio del Comune di Osnago. Lunedì 25, invece, l'importante iniziativa del Circolo ARCI Bellavista di Civate come ogni anno noi propone un'iniziativa nella magica cornice naturale ai piedi del Cornizzolo: presso la Casotta del Partigiano di Civate (In località Sasòn, dopo località Pozzo, sentiero 11 per San Pietro al Monte l' Anpi di Lecco e il Circolo propongono un intreccio di letture e musiche live.

Per seguire tutto il programma nel dettaglio, https://resistlecco.wordpress.com/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte venerdì ResistLecco: tutti gli eventi anche su Google Maps

LeccoToday è in caricamento