menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Legambiente organizza una camminata di protesta contro la Provincia

Dopo la "bandiera nera", l'associazione ambientalista continua a contestare il progetto provinciale dei tunnel tra Bobbio e Artavaggio.

Legambiente organizza per domenica 31 agosto una "passeggiata facile: alcuni alpeggi interessanti, numerosi rifugi e la vista delle nostre Prealpi" che, descritta con queste parole dall'associazione ambientalista, tutto sembra tranne una passeggiata di protesta.


Eppure la camminata, che partirà dalla Culmine di san Pietro per arrivare ai piani di Artavaggio, vuole essere proprio una dimostrazione contro la decisione della Provincia di Lecco di approvare la costruzione della rete di tunnel tra Bobbio e Artavaggio, che già aveva fruttato all'istituzione una "bandiera nera" da parte della Carovana delle Alpi.


Nel 2012, infatti, la Provincia ha sottoscrito con la Regione e altri enti locali il il progetto integrato strategico per l’ammodernamento, potenziamento e valorizzazione dei comprensori sciistici della valle Brembana e Valsassina, e nel 2014 ha definitivamente approvato il progetto di costruzione dei famigerati tunnel fra Artavaggio e Bobbio, progetto giudicato da Legambiente troppo dannoso e invasivo per il territorio.


"Mentre la Regione Lombardia cerca timidamente di individuare un modello di sviluppo sostenibile della montagna - spiegano da Legambiente - che tenti di mettere in uso le seconde case non utilizzate e di non costruirne di nuove, evitando la predazione del territorio con consumo di suolo prezioso, la Provincia di Lecco persevera nel puntare sul settore sciistico, distogliendo l’attenzione e gli investimenti da altre attività come le produzioni lattiero casearie e il turismo ad esse collegato". 

L'appuntamento per la protesta pacifica e "verde", dunque, è domenica 31 agosto a  Bellano: alle 9.15 presso la stazione ferroviaria, oppure alle 10.15 al parcheggio della località Fornace Merlo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento