rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Per le vie delle Croci", messe e rosari per le vittime della strada

Torna l'iniziativa della Polisportiva Monte Marenzo. Si parte venerdì 8 maggio a Lecco, ecco tutti gli appuntamenti

Tanti i fatti di cronaca che riportano tragiche vicende di morti sulla strada. Per ricordare le tante vittime degli incidenti, anche quest’anno Comuni e parrocchie parteciperanno all’iniziativa “Per le vie delle Croci” che prevede la celebrazioni delle messe accompagnate dalla recita del rosario per ricordare chi ha perso la vita negli sconti automobilistici.

Come ogni anno, saranno presenti autorità istuzionali, nonchè amici e partenti delle vittime. A riproporre l’iniziativa è la Polisportiva Monte Marenzo insieme all’associazione Matteo La Nasa di Vimercate. Gli appuntamenti che interesseranno il Lecchese prenderanno il via venerdì 8 maggio alle 18.30 in piazza Cermenati, dove monsignor Franco Cecchin celebrerà la messa accompagnata dal gruppo “I Picett del Grenta”.

Alla funzione parteciperanno il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il vice prefetto vicario Gennaro Terrusi, il presidente della Provincia Flavio Polano, il comandante provinciale dei Carabinieri tenente colonello Rocco Italiano, il questore Gabriella Ioppolo, il comandante Mariella Russo della Polizia stradale, l'ingegner Roberto Toldo, comandante dei Vigili del fuoco di Lecco, il comandante del corpo della Polizia locale Franco Morizio, il direttore generale dell’ Asl Paolo Moroni e i volontari del soccorso di Calolziocorte.

A Introbio invece, venerdi 15 maggio alle 20.30 alla chiesa di Santa Caterina, don Marco Zanotti celebrerà la messa alla presenza del sindaco Adriano Airoldi. A Colle Brianza, domenica 17 maggio alle 10.30 a Nava alla chiesa parrocchiale Parrocchiale di San Michele Arcangelo, don Alberto Pirovano celebrerà la funzione commemorativa, parteciperanno oltre al sindaco Marco Manzoni, le varie associazioni del paese.

Si prosegue a Pescate martedi 19 maggio alle 20.30 alla cappellina del Parco alla punta, dove don Enrico Mauri reciterà la preghiera del rosario, sarà presente il sindaco Dante De Capitani e il vice sindaco Renato Rocca.

A Monte Marenzo mercoledi 20 maggio alle 20.30 alla Casa Corazza in via Papa Giovanni XXIII, don Giuseppe Turani celebrerà la messa, sarà presente il sindaco Paola Colombo, mentre a Torre de Busi giovedi 21 maggio alle 20.30, al cimitero in via Sonna, il parroco don Marco Cornali reciterà il rosario.

A Calolziocorte lunedi 25 maggio alle 20.15, al condominio "La filanda", don Angelo Belotti reciterà il rosario seguito dalla celebrazione della messa; sarà presente il sindaco Cesare Valsecchi.Sempre a Calolzio, giovedì 28 maggio alle 20.30, sul piazzale dell’oratorio Maria Immacolata, don Leone Maestroni celebrerà la messa, a cui presenzierà di nuovo il sindaco.

Infine a Vercurago, venerdi 29 maggio alle 20 alla cappelletta di San Mauro, don Roberto Trussardi celebrerà la messa, sarà presente il sindaco Carlo Greppi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per le vie delle Croci", messe e rosari per le vittime della strada

LeccoToday è in caricamento