rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Lega Lombarda, 4

In bici dalla Valtellina a Lodi lungo l'Adda, il progetto "Brezza" allo studio di fattibilità

La Provincia di Lecco ha presentato a Cremona i primi risultati dello studio sul percorso cicloturistico lungo il corso del fiume

Al via lo studio di fattibilità del percorso “Brezza sull’Adda”, itinerario cicloturistico di 300 chilometri il cui progetto coinvolge la Provincia di Lecco come capofila, assieme alle Province di Sondrio, Monza e Brianza, Milano, Lodi e Cremona, e al Politecnico di Milano.

I primi risultati di tale studio sono stati presentati dai tecnici lecchesi, lo scorso 3 giugno, al convegno “Investire in infrastrutture cicloturistiche per riscattare le aree interne del paese”, che si è tenuto al teatro Ponchielli di Cremona.

Il percorso, parte della dorsale cicloturistica “Vento” (Venezia-Torino), si snoda per 300 chilometri lungo il corso dell’Adda, partendo dalla Valtellina,fra Bormio e Colico, fino a Lecco, lungo la costa orientale del Lario, per giungere all’ultima parte del percorso che interessa l’Adda sublacuale, valorizzando le numerose risorse paesaggistiche e culturali che riflettono il molteplice ruolo che il fiume ha avuto nei secoli. A Cremona sono state presentate anche le prime linee di raccordo tra percorsi ciclabili già esistenti.

Lo studio di fattibilità, finanziato con un bando di Fondazione Cariplo, dovrà essere presentato entro il mese di maggio 2016.

«Come ha precisato il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, in apertura dei lavori, si tratta di progetti di vasta portata in un’ottica di mobilità ecosostenibile e fruizione del territorio a impatto ambientale zero - commenta il Consigliere delegato ai trasporti e alla mobilità, Sergio Brambilla - attraverso i quali costruire una rete di infrastrutture leggere in grado di generare, come dimostrato dalle numerose esperienze a nord delle Alpi, cultura, lavoro ed economie in territori oggi in grandissima sofferenza. La Provincia di Lecco crede fermamente nel progetto quale capofila degli enti partner delle Province di Sondrio, Monza e Brianza, Milano, Lodi e Cremona e il Politecnico di Milano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici dalla Valtellina a Lodi lungo l'Adda, il progetto "Brezza" allo studio di fattibilità

LeccoToday è in caricamento