rotate-mobile
Cronaca Piazza Affari

Piazza Affari e Tribunale, a breve la ripresa dei lavori

Dal Tar non è giusto nessun provvedimento di sospensione della gara, che il Provveditoriato delle Opere pubbliche dichiara in fase di completamento. Via libera ai lavori, portati avanti dalla società Carsana

In merito ai lavori riguardanti piazza Affari e il Tribunale, l’Amministrazione comunale di Lecco informa che, da controlli effettuati, l’istanza cautelare da parte della società Carsana - che è stata notificata anche al Comune - non è stata presentata al TAR Lombardia, e pertanto nessun provvedimento di sospensione della procedura di gara è stato formalmente depositato. Allo stesso tempo dal Provveditorato delle Opere pubbliche è giunta la conferma che la procedura di gara è in fase di completamento, attraverso la verifica delle cinque offerte presentate; ricordiamo, infatti, che la gara è stata indetta lo scorso giugno dallo stesso Provveditorato, il quale ritiene di poterla concludere entro il corrente mese.

Piazza Affari Lecco (6)

Considerate queste premesse, il Comune di Lecco è in grado, pertanto, di affermare che in tempi brevi potrà avere inizio il secondo lotto dei lavori, i quali prevedono la definitiva sistemazione della piazza Affari e la conclusione dei lavori della Torre da adibire a uffici del Tribunale. Ricordiamo che quest’Amministrazione ha dovuto prendere in carico tutta la problematica dei lavori e delle varie cause promosse, prima del 2010, per tale intervento, in particolare i problemi di staticità dei fabbricati circostanti il cantiere e la piazza; il primo lotto, portato a termine da quest’Amministrazione, ha risolto tale problema con il completamento della struttura di copertura della piazza, oltre che con la realizzazione della Torre. Si ritiene, pertanto, che i lavori possano iniziare a breve prevedendo, in primo luogo, il completamento e la riapertura definitiva di piazza Affari.

«L’amministrazione comunale, pur a fronte del dilatarsi dei tempi per opere complesse, è sicura di aver agito con grande correttezza in questa vicenda – afferma il Sindaco di Lecco Virginio Brivio –, anche grazie al dialogo, alle critiche e alle sollecitazioni dei cittadini, degli operatori commerciali e professionali, delle forze civiche e delle associazioni impegnate sul problema e in generale della società civile, che si auspica di continuare ad avere al nostro fianco nelle fasi attuative che ancora ci aspettano».

Scheletro Piazza Affari Lecco (2)-2

Piazza Affari Lecco (10)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Affari e Tribunale, a breve la ripresa dei lavori

LeccoToday è in caricamento