rotate-mobile
Cronaca Corso Carlo Alberto

Novità a Lecco per i bambini, ecco la prima ludoteca creativa in città

"La piazza dei bambini" è lo spazio dove i piccoli ospiti possono esprimere liberamente la propria creatività: estro e fantasia, ma senza dimenticare l'ambiente.

Ha aperto lo scorso 3 ottobre la prima ludoteca creativa di Lecco, uno spazio dedicato alla creatività nella sua forma più libera: si tratta di "La piazza dei bambini", gestito dalla 34enne Natascia Galbini, che della fantasia e del riciclo ha fatto il suo stile di vita.

Nella "Piazza dei bambini" i piccoli ospiti sono liberi di creare con tutti i materiali di recupero che la titolare mette a disposizione del loro estro: carta e cartone, tessuti, bottiglie di plastica, ma non solo, anche verdura e frutta diventano strumenti per liberare l'inventiva. E così dalle mani dei bambini nascono personaggi, costumi,  dipinti che Natascia appende alle pareti, in modo che possano ritrovarli al ritorno.

L'estro creativo, però, non è solo prerogativa dei bambini: regolarmente Natascia propone alle mamme e ai papà dei workshop in cui conoscere e sperimentare materiali e tecniche utilissime per esprimere la propria voglia di creare: dal fimo alla maglieria, alla creazione di piccoli oggetti con materiali di recupero, oppure organizza delle conferenze per approfondire temi di particolare interesse per i genitori ed eventi dedicati alle mamme, come la Festa del baratto che si terrà oggi 15 novembre nel pomeriggio.

L'offerta dei servizi che la "La piazza dei bambini" offre è varia e completa: dalla custodia oraria, utilissima per lasciare ai piccoli uno spazio di gioco mentre i genitori fanno la spesa, al doposcuola per gli alunni della scuola primaria, passando per laboratori teatrali, giornate a tema, feste di compleanno con truccabimbi e animazione personalizzata, servizi fotografici. A breve, inoltre, il locale ospiterà uno spazio per l'allattamento delle neomamme, al quale si potrà accedere gratuitamente.

Un locale che realizza il sogno della titolare: «Dopo molti anni come educatrice - spiega Natascia Galbini - volevo aprire a Lecco un posto dove i bambini si potessero esprimere in libertà, seguendo solo il tema che io propongo, ed è esattamente questo che succede. E i bambini, con la loro creatività, insegnano moltissimo anche a me».

Per saperne di più, si può visitare la pagina Facebook della "Piazza dei bambini", oppure presentarsi direttamente al centro commerciale "Le piazze" durante l'orario di apertura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità a Lecco per i bambini, ecco la prima ludoteca creativa in città

LeccoToday è in caricamento