Parlasco, all'alba di domenica partono in cento per trovare Pio Mainetti

Lo skyrunner è disperso da più di dieci giorni: pioggia e maltempo hanno reso ancor più difficili le lunghe operazioni di ricerca

Pio Mainetti, 65enne disperso dallo scorso 14 maggio

Come da programma, domani a Parlasco sarà allestito il CCR - Centro comando ricerche per trovare Pio Mainetti, un uomo di 65 anni, residente a Perledo, disperso dal 14 maggio. Era uscito per allenarsi, è molto conosciuto nell’ambiente sportivo della corsa in montagna. Nonostante battute di ricerca ininterrotte, al momento non sono emerse tracce della sua presenza.

Soccorso Alpino, GdF, pompieri cinofili, Croce Rossa e Alpini in campo

Pio Mainetti-2Domani, a partire dall’alba, a turno, oltre cento soccorritori esamineranno il territorio nei dintorni di San Defendente e nella zona di Comasira, tra i 500 e i 1500 metri di quota. Il campo base è situato in una struttura messa a disposizione dal sindaco, vicino al campo sportivo di Parlasco. Saranno operativi 40 tecnici della XIX Delegazione Lariana del Cnsas e 16 della VI Orobica, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, i Vigili del fuoco, gli Alpini del gruppo ANA di Lecco con sei cinofili e i volontari della Croce Rossa.

Monte Barro: escursionista si ferisce a una caviglia, in azione il Soccorso Alpino

Coordinamento in mano al Soccorso Alpino

Il coordinamento delle ricerche, che in ambiente impervio fa capo al Cnsas, prevede anche l’impiego di una decina di Cor (coordinatori di ricerca) e Ter (tecnici di ricerca), formati per questo compito specifico e con esperienza acquisita in diverse operazioni di ricerca. Al termine della giornata ci sarà la valutazione di tutto quanto emerso nel corso delle ultime settimane.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Monticello: trovati i due giovani che si sono schiantati sulla rotonda a 160 km/h

  • Grave incidente dopo il Motoraduno per una coppia: «Aiutateci a ritrovare l'angelo che ci ha aiutato»

  • Monticello: emergono le foto dell'Alfa incidentata. Sul web scatta l'ironia

  • Il manifesto per gli auguri di matrimonio che ha incuriosito tanti calolziesi

  • Tragedia a Casatenovo: muore al lavoro nell'azienda agricola

  • La calolziese Silvia protagonista di una delle più importanti fiere d'arte contemporanea d'Italia

Torna su
LeccoToday è in caricamento