rotate-mobile
Cronaca Via Gaetano Previati

Politecnico, alla memoria del prof. Silvia il laboratorio Prove Materiali

La cerimonia si è svolta martedì sera in aula magna

Aula gremita per la cerimonia di intitolazione del laboratorio prove Materiali al prof. Giuseppe Silva, che al Polo di Lecco ha dedicato grande parte della sua vita professionale e della sua fervida attività di Ricerca.

Presente sin dal 1989, anno in cui il Politecnico di Milano ha attivato a Lecco i primi corsi di studio, Giuseppe Silva ha visto nascere il laboratorio di Metallurgia SIMET - Sezione Indagini Metallurgiche, di cui era responsabile scientifico.

Negli anni, stringendo una solida rete di rapporti con il tessuto imprenditoriale, ha contribuito al suo sviluppo, fino all’insediamento nel nuovo campus universitario, momento in cui il laboratorio ha assunto l’attuale denominazione: Laboratorio Prove Materiali - sezione meccanica.

Una figura di riferimento per studenti, colleghi, amici e collaboratori, che da lui hanno imparato molto. Una persona di cuore, sempre in grado di offrire un sorriso alle persone che incontrava: docenti, studenti e personale tecnico e amministrativo.

“Con la sua scomparsa avvenuta nel novembre 2015 - afferma Barbara Rivolta, responsabile del Laboratorio Prove Materiali - il Politecnico di Milano ha perso un docente appassionato e un professionista competente, entusiasta e rigoroso, ma soprattutto un amico, un uomo attento e di grande umanità. Le tante persone presenti oggi lo dimostrano ampiamente”

Dopo i saluti di apertura del Prorettore Manuela Grecchi, nel corso della cerimonia sono emersi ricordi e aneddoti grazie all’intervento di alcune personalità fortemente legate al Polo sin dalle origini: Michele Gasparetto, dal 2001 al 2005 Prorettore Vicario dell’allora Polo regionale di Lecco, Giuseppe Turchini, professore emerito e Preside della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura fino al 2010 e Vico Valassi, Presidente di Univerlecco.

A loro si sono uniti Giovanni Lozza, ex-studente del prof. Silva e attualmente Preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano, e Pierdomenico Lugarà, uno dei primi laureati seguiti dal professore.

La targa, che verrà esposta presso il Laboratorio Prove Materiali, recita: “Laboratorio di Metallurgia dal 1999”, evocando il legame del prof. Silva con il Polo di Lecco e il territorio, e la lunga strada percorsa insieme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politecnico, alla memoria del prof. Silvia il laboratorio Prove Materiali

LeccoToday è in caricamento