rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Corso Promessi Sposi, 40

Polizia di Lecco: nel 2020 denunciate oltre 520 persone, 51 gli arrestati

Il bilancio dell'attività degli agenti della Questura nell'anno appena concluso: controllati 38.365 persone e 17.770 veicoli, accertate 31 violazioni amministrative

Nonostante le criticità riscontrate nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19, l'attività della Polizia di Stato, anche nel territorio lecchese, non ha subito certo rallentamenti, anzi si è trovata a doversi adeguare costantemente alle mutevoli esigenze della collettività, nel rispetto di un quadro normativo in costante evoluzione, fungendo da irrinunciabile baluardo della legalità.

Inseguimento da Vercurago a Belledo, 23enne arrestato per detenzione di droga e resistenza a pubblico ufficiale

In questo contesto, al fine di garantire il rispetto delle disposizioni governative e regionali in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, in particolare il cosiddetto "distanziamento sociale", l'obbligo del possesso e utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché il "divieto di spostamento" dove previsto, grande rilievo assume l'attività di coordinamento tecnico operativo delle forze dell'ordine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie locali) presenti sul territorio della provincia assicurato dal questore, in qualità di autorità provinciale di pubblica sicurezza, cui spetta l'onere di tradurre tecnicamente le indicazioni di carattere politico in tema di ordine e sicurezza pubblica assunte dal prefetto, con il quale sussiste una stretta quotidiana sinergia e condivisione di strategie, finalizzate ad assicurare il benessere della collettività.

Ne sono testimonianza gli oltre 230 servizi di ordine e sicurezza pubblica disposti ed organizzati su tutto il territorio della Provincia di Lecco nel corso dell'intero anno 2020.

L'attività di polizia giudiziaria

Passando a un'analisi delle molteplici attività in cui si è strutturata l'azione quotidiana della Polizia di Stato in provincia nel corso del 2020, con particolare riferimento all'attività di Polizia giudiziaria, sono state denunciate più di 520 persone, mentre 51 sono stati gli arrestati.

Sul territorio della provincia lecchese, inoltre, la Polizia di Stato ha controllato 38.365 persone e 17.770 veicoli, 5.018 sono state le chiamate al "numero unico per le emergenze 112" e 1.443 gli interventi effettuati delle pattuglie della Squadra Volanti.

Per quanto concerne le misure di prevenzione, il questore ha emesso 43 avvisi orali, 19 fogli di via obbligatori, 11 ammonimenti e ha proposto all'autorità giudiziaria 3 misure di applicazione della sorveglianza speciale.

Polizia amministrativa sociale e Immigrazione

Non meno intensa è stata l'attività posta in essere dagli Uffici della Polizia amministrativa sociale e dell'Immigrazione della Questura. Infatti sono stati rilasciati circa 8.000 passaporti, controllati 93 esercizi pubblici e negozi per la verifica del rispetto delle norme volte a fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, accertate e contestate 31 violazioni amministrative, emessi oltre 670 provvedimenti di rinnovo/rilascio di porto di fucile uso caccia/tiro a volo.

Inoltre, il questore ha adottato due decreti di sospensione di licenze ai sensi dell'articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e sospeso cautelarmente l'attività di due esercizi pubblici per la violazione della normativa anticovid-19.

Infine, con riferimento all'attività svolta dall'Ufficio Immigrazione della Questura, sono stati rilasciati oltre 6.800 permessi di soggiorno e adottati 155 provvedimenti tra decreti di espulsione e ordini del questore di abbandonare il territorio nazionale emessi nei confronti di soggetti irregolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia di Lecco: nel 2020 denunciate oltre 520 persone, 51 gli arrestati

LeccoToday è in caricamento