rotate-mobile
Cronaca

Al volante sotto l'effetto di alcol e droga: patenti ritirate e denunce

L'esito dei controlli della Polizia nella notte tra sabato 9 e domenica 10 aprile

Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 aprile, la Polizia di Stato ha effettuato alcuni servizi di controllo del territorio per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope.

In particolare, gli agenti hanno compiuto delle verifiche volte a rilevare l'idoneità ad una guida sicura da parte dei conducenti di autoveicoli; un protocollo del Servizio Polizia Stradale che - su tutto il territorio nazionale - mira a verificare, insieme al controllo alcolemico con alcoltest, la presenza di tracce di sostanze stupefacenti nella saliva dei conducenti sottoposti al test.

I veicoli controllati sono stati 15, mentre le persone oggetto di accertamento in banca dati interforze sono state 23.

I conducenti denunciati penalmente sono stati 4 e - di questi - 3 sono risultati positivi al test degli stupefacenti, rilevando la presenza (in alcuni casi anche congiunta) di cocaina, cannabinoidi, amfetamine. Inoltre, un conducente - risultato positivo all'alcoltest con un tasso pari a 1.47 g/l ed all'accertamento degli stupefacenti - è stata contestata anche la detenzione di un involucro contenente marijuana.

In totale: 18 sono state le persone sottoposte a precursore per alcool e 4 per sostanze stupefacenti; 3 sono state le patenti ritirate; 2 le violazioni amministrative al codice della strada constatate; 30 i punti decurati sulle patenti degli automobilisti sottoposti a controllo; 1 grammo di marijuana la sostanza stupefacente sequestrata; 1 la persona segnalata all'autorità amministrativa quale assuntore di sostanze stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al volante sotto l'effetto di alcol e droga: patenti ritirate e denunce

LeccoToday è in caricamento