rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Premana

Maltempo, i fondi per Premana e Pasturo ci sono: la Regione conferma

L'Assessore alla sicurezza, Simona Bordonali, conferma lo stanziamento, deciso prima dell'interrogazione del Consigliere Straniero

Arriva la conferma dalla Regione, i soldi per gli interventi a Pasturo e Premana ci sono. A ribadirlo è stata, ieri 16 dicembre, Simona Bordonali, Assessore alla sicurezza del Pirellone.

“Per il territorio lecchese, sul tema ho sempre lavorato a stretto contatto col sottosegretario agli enti locali, Daniele Nava, che teneva a questi interventi quanto me – ha esordito l’assessore Bordonali – Sono rimasta quindi esterrefatta nel vedere le dichiarazioni di un consigliere regionale Pd di Lecco che si è attribuito, nei giorni scorsi, il merito dell’approvazione dell’emendamento preparato dal mio assessorato e condiviso con l’Assessore al bilancio, Massimo Garavaglia che, il 9 dicembre, l’ha presentato in Commissione. Posso assicurare che il testo dell’emendamento stesso è stato scritto ben prima dell’interrogazione di Straniero nel Consiglio regionale del 2 dicembre e che il consigliere stesso non faceva neppure parte del gruppo di lavoro che l’ha preparato. L’azione politica ha indubbiamente dei connotati talvolta anche aspri, ma che non possono mai prescindere ritengo dalla realtà dei fatti”.

“Sono molto soddisfatto di come è evoluta la situazione riguardo agli episodi accaduti a Premana e Pasturo, sia pure con entità e gravità diverse – ha aggiunto Daniele Nava – Nonostante i tagli della Legge di stabilità, di cui attendiamo ancora di sapere l’ammontare preciso, Regione Lombardia ha fatto l’impossibile ed è riuscita a reperire le risorse necessarie per intervenire, come l’assessore Bordonali aveva già evidenziato un mese fa in una lettera scritta a tutti i sindaci interessati dal provvedimento, nella quale informava del suo impegno a recuperare le risorse, nonostante i tagli lineari imposti dal governo Renzi e il momentaneo stop ai fondi. Ora restiamo fiduciosi in attesa dell’approvazione del bilancio per la conferma definitiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, i fondi per Premana e Pasturo ci sono: la Regione conferma

LeccoToday è in caricamento