rotate-mobile
Cronaca Premana

Ragazzino colto da malore al rientro da una gita, pronto intervento del Soccorso alpino

Il 15enne si trovava sulle alture di Premana. In zona era già presente un tecnico del Cnsas Valsassina: immediata la valutazione sanitaria e il trasporto in ospedale

Un altro intervento di soccorso nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 agosto, per i tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. Negli ultimi 4 giorni ci sono state ben 5 attivazioni, tutte per escursionisti e frequentatori della montagna che hanno chiesto aiuto a causa di un malore.

L’ultimo nel primo pomeriggio di oggi all’Alpe Chiarino, nel comune di Premana. Un ragazzo di 15 anni si è sentito male al rientro da una gita. In zona era già presente un tecnico del Soccorso alpino della Valsassina, immediata quindi la valutazione sanitaria: il soccorritore, come di prassi, è sempre stato in contatto con la centrale della Soreu dei Laghi.

Dalla base di Como è decollato l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza). Il ragazzo è stato raggiunto dall’équipe medica e poi trasportato in ospedale. Una squadra territoriale intanto era arrivata all’alpeggio con un mezzo fuoristrada, a supporto delle operazioni. L’intervento si è concluso verso le ore 16, con il rientro delle squadre a Premana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzino colto da malore al rientro da una gita, pronto intervento del Soccorso alpino

LeccoToday è in caricamento