rotate-mobile
Cronaca

Prefetto Antonia Bellomo: difficile trovare la sistemazione per dieci profughi

Per dieci profughi sta diventando difficile la loro ospitalità nella provincia di Lecco.

Così il Prefetto di Lecco Antonia Bellomo a margine del convegno della Fondazione Borsieri: "Questo ci rattrista - afferma lo stesso Prefetto Bellomo - perchè in un territorio come questo dove la solidarietà è uno dei suoi fondamentali non siamo ancora riusciti a trovare un alloggio momentaneo. Faccio appello ai comuni affinchè si trovi una sistemazione". 

Anche la provincia di Lecco è  stata coinvolta nel far fronte all’ultima emergenza immigrazione a seguito degli sbarchi che si sono
registrati nei giorni scorsi a Lampedusa: Trenta  persone sono state destinate alla nostra provincia e di queste alcune sono state ospitate in Valsassina e nell'alto lago.

Non c’è stato praticamente preavviso e la prefettura di Lecco si è dovuta organizzare in tempi strettissimi con la questura e i Comuni del territorio per riuscire a trovare sistemazioni adeguate. Un’emergenza immigrati, di ben altre proporzioni, si era già verificata tre anni fa e la macchina dei soccorsi si  era messa in moto velocemente,  ma per il momento 10 migranti attendono una sistemazione. "Siano al lavoro per cercarla - conclude il Prefetto Bellomo - ma alcuni Comuni non riescono anche per le risorse economiche che nel corso degli anni sono venute a mancare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prefetto Antonia Bellomo: difficile trovare la sistemazione per dieci profughi

LeccoToday è in caricamento