rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Ferriera

Profughi, sarà l'ex Ferrhotel il prossimo centro di accoglienza

Il trasferimento dalla palestra di Maggianico tra quindici giorni

È stato identificato dalla Questura il nuovo edificio che ospiterà i profughi di Maggianico dopo il trasferimento.

Ad essere giudicato idoneo è stato l'ex Ferrhotel di viale Ferriera, situato tra la stazione ferroviaria di Lecco e il centro commerciale Le Meridiane, la cui gestione sarà lasciata alla Cooperativa Itaca, ente che si è occupato anche della palestra della scuola Ponchielli.

L'immobile, di proprietà di RFI, è ormai smesso da due-tre anni e necessita quindi solo di piccole riparazioni ed adattamenti, che verranno effettuati nei prossimi quindici giorni. In precedenza i locali interni erano stati utilizzati come stanze in affitto per gli studenti del Politecnico di Lecco provenienti da fuori città. Al termine dei lavori la struttura potrà ospitare circa novanta persone, sufficienti quindi per i profughi provenienti da Maggianico.

Come riferisce il dottor Stefano Simeone, capo di Gabinetto della Prefettura di Lecco,  la situazione profughi sul territorio lecchese è senza dubbio da considerarsi un'emergenza: «Si parla di circa cinquecentosessanta profughi già presenti in Provincia, e l'afflusso giornaliero è di otto-dieci nuovi arrivi al giorno; le difficoltà che la Prefettura riscontra nel trovare centri d'accoglienza idonei per ospitarli sono reali».

A proposito della questione Resinelli, Simeone conferma l'arrivo di un numero compreso tra le quaranta e le quarantadue unità presso la struttura messa a disposizione dalla Comunità Montana, recentemente ristrutturata e di conseguenza idonea all'accoglienza profughi. Ad avere in gestione l'organizzazione dell'ospitalità sarà la Cooperativa I Girasoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, sarà l'ex Ferrhotel il prossimo centro di accoglienza

LeccoToday è in caricamento