rotate-mobile
Cronaca

Famiglie straniere, a Lecco un nuovo progetto per l'integrazione

Riparte la collaborazione fra Palazzo Bovara e Les Cultures. Mariani: "Andiamo nella direzione di un'inclusione sociale che si rivela sempre più attuale e necessaria"

Nuovo progetto per l'integrazione delle famiglie straniere a Lecco: è di ieri 17 dicembre l'annuncio, da Palazzo Bovara, dell'adesione al progetto "Rete territoriale per le famiglie", promosso da Les Cultures con il supporto economico dell'Otto per mille della Chiesa valdese, fondi destinati interamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali.

In città, infatti, ogni 100 abitanti, 10 sono stranieri (dati del 30 giugno 2015), provenienti da 101 diversi Paesi, e proprio nel capoluogo vive il 14% dei minorenni non italiani presenti su tutto il territorio provinciale. Proprio ai più giovani e alle donne si rivolge principalmente il progetto: sono previsti infatti interventi nelle scuole e nel dopo scuola, anche con il supporto di mediatori culturali e facilitatori linguistici. L'obiettivo è favorire l'autonomia delle famiglie e l'interazione tra i nuclei familari e la scuola.

«Si tratta di fortificare un'esperienza di collaborazione rodata e affinata - spiega l'Assessore alle politiche sociali Riccardo Mariani - la Giunta ha deliberato di aderire a un nuovo progetto che dà continuità a quanto avviato, facilitando i processi di integrazione e le buone prassi avviate. Andiamo nella direzione di un'inclusione sociale che si rivela sempre più attuale e necessaria».

La partnership tra Palazzo Bovara e Les Cultures onlus, infatti, prosegue la sperimentazione già avviata nel 2014/2015: lo scorso anno il progetto è stato finanziato tramite il bando regionale per l’associazionismo e il volontariato, mettendo in collegamento fra loro le realtà che già si occupano delle famiglie italiane  e straniere, come la scuola, i servizi territoriali, le associazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie straniere, a Lecco un nuovo progetto per l'integrazione

LeccoToday è in caricamento