rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

PS pediatrici e ginecologici: accessi record nelle festività natalizie

Nei giorni del 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio: oltre 550 prestazioni, con una media di 137 accessi al giorno

Natale e Capodanno da accessi record per i pronto soccorsi pediatrici e ginecologici degli ospedali di Lecco e Merate. A confermarlo è Rinaldo Zanini, direttore del dipartimento materno infantile della ASST di Lecco.

«Nel periodo natalizio, ma soprattutto nei giorni del 24, 25, 31 dicembre e del primo giorno del 2017, le nostre strutture di emergenza hanno registrato oltre 550 prestazioni di pronto soccorso pediatrico e ginecologico (circa il 25% degli accessi) con una media di 137 accessi al giorno, poco meno di 6 ogni ora», puntualizza Zanini.

Le donne, gestanti e non, e i più piccoli si sono recati negli ospedali per patologie legate alla gravidanza e/o a forme virali. In poco tempo, nella maggior parte dei casi, i pazienti sono stati valutati dal personale sanitario e rimandati a casa o ad ulteriori controlli presso il medico curante o il pediatra.

«Grande l'impegno dei nostri medici e del nostro personale infermieristico che, oltre alla costante presenza nei pronto soccorsi pediatrici e ginecologici, hanno svolto il quotidiano lavoro di sala parto o di assistenza ai degenti nei reparti - sottolinea il Direttore - Grande aiuto, poi, ci è stato fornito, come ormai avviene da alcuni anni, anche dai medici della continuità assistenziale pediatrica che hanno effettuato, nelle vacanze natalizie, oltre 100 prestazioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PS pediatrici e ginecologici: accessi record nelle festività natalizie

LeccoToday è in caricamento