rotate-mobile
Cronaca Piazza Lega Lombarda, 4

Quasi tre milioni per Villa Locatelli, il bilancio chiuderà in pareggio

Il fondo stanziato dal Pirellone evita il default e permette di garantire i servizi

Quasi tre milioni di euro: è questa la cifra che la Giunta regionale lombarda ha stanziato per la Provincia di Lecco. 

A comunicarlo il sottosegretario agli enti locali Daniele Nava:«È un intervento straordinario che porta una bella boccata d’ossigeno alla Provincia. Un milione e 950mila euro andranno a investimenti in conto capitale per interventi di manutenzione straordinaria e per il ripristino della viabilità. Penso in particolare al completamento delle opere per la viabilità a Cremeno dopo lo smottamento dello scorso anno. 186.858 euro sosterranno le spese per la disabilità, soprattutto per quanto riguarda il trasporto e l’assistenza. Infine abbiamo altri 702.551 euro per funzioni attribuite alle Province dalla legge regionale 19/2015».

Sono fondi che, secondo Nava, è necessario stanziare a causa di quella che definisce “irresponsabilità” di Roma: «All’irresponsabilità del Governo, che ha tolto ai territori le risorse per i servizi essenziali, Regione Lombardia risponde con un atto di grande responsabilità che va a sostegno delle famiglie con soggetti portatori di handicap e della cittadinanza intera con denaro che andrà alla manutenzione di strade colabrodo».

Anche l’Assessore allo sport Antonio Rossi è critico sulla situazione: «Da Roma continuano ad arrivare tagli agli enti locali, i quali non riescono a garantire i servizi e che, arrivati a questo momento dell’anno, sono a rischio default. La Lombardia ancora una volta non è rimasta a guardare e ha deliberato questi stanziamenti che permetteranno a tutte le province lombarde di approvare i bilanci entro il termine fissato dalla normativa statale e di evitare in questo modo un possibile commissariamento».

Nel complesso l’intervento odierno di Regione Lombardia si attesta a 30 milioni di euro, di cui sette destinati all’assistenza e al trasporto dei disabili, come era stato definito a seguito dell’intesa con le Province lombarde siglata nello scorso mese di aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi tre milioni per Villa Locatelli, il bilancio chiuderà in pareggio

LeccoToday è in caricamento