rotate-mobile
Cronaca

Aperta la caccia al cinghiale nel Lecchese

«Una misura utile alla sicurezza e a prevenire danni alla biodiversità»

È aperta la caccia al cinghiale. Lo ha deciso - lunedì 24 ottobre - la Giunta di Regione Lombardia, approvando la relativa delibera.

«Sul nostro territorio da tempo si vive una vera e propria emergenza dovuta all'altissima presenza di cinghiali. L'apertura della caccia rientra negli interventi utili al contenimento numero della specie ed era una misura da tempo attesa dal territorio», hanno - così - commentato Antonio Rossi, assessore regionale allo sport, e Daniele Nava, sottosegretario agli enti locali e alle sedi territoriali.

«Dobbiamo ringraziare l'assessore all'agricoltura Giovanni Fava e il consigliere regionale Antonello Formenti, che presentò la mozione poi approvata a luglio - aggiungono gli esponenti della Giunta lombardia - per aver offerto una pronta risposta alla situazione di emergenza venutasi a creare negli ultimi anni a livello regionale, in particolare nel Lecchese, a causa della proliferazione delle popolazioni di cinghiale con incremento dei danni alle aziende agricole, ma pure con pregiudizio per la biodiversità, la pubblica incolumità e la sicurezza dei trasporti».

«Purtroppo in questi ultimi anni sono state numerose le segnalazioni di presenza, nonchè l'aumento delle richieste di indennizzo di danni provocati da questa specie sul territorio della provincia di Lecco. Sino ad oggi il controllo numerico del cinghiale su questo territorio è stato attuato quasi esclusivamente tramite contenimento riduttivo. Era quindi necessario prevedere la possibilità di esercitare il prelievo venatorio per limitare la crescita esponenziale di questo problema, che negli anni è aumentato sino a raggiungere gli attuali livelli di guardia».

«Per questo e ancora una volta - concludono Rossi e Nava - Regione Lombardia si mostra sensibile alle richieste che arrivano dai cittadini e dagli enti locali, e attenta alle necessità e ai bisogni di un territorio in continua evoluzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperta la caccia al cinghiale nel Lecchese

LeccoToday è in caricamento