rotate-mobile
Cronaca Viale Tonale, 28

La provincia di Lecco adotta il "GeoPortale Catastale"

Nell'ambito del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco ha deciso di adottare il GeoPortale catastale.

Il GeoPortale catastale, adottato dalla provincia di Lecco, è un portale web dove è presente una banca dati catastale con mappe digitali e informazioni censuarie, continuamente aggiornate grazie a un’integrazione con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

La presentazione ufficiale del GeoPortale è avvenuta oggi, venerdì 20 giugno 2014, presso l’auditorium della Camera di Commercio di Lecco.  Un team di tecnici ha spiegato nel dettaglio cos’è il GeoPortale, come funziona, come può migliorare la vita amministrativa di cittadini e professionisti.

Il GeoPortale permette ad enti pubblici, alle imprese, ai professionisti o cittadini di consultare una vasta gamma di mappe tematiche costantemente arricchite da nuovi sistemi informativi, interagire con le mappe stesse fino a produrre file in formato PDF o stampare in diversi altri formati, Permette inoltre di visualizzare una determinata mappa catastale restituendo una visione del territorio aggiornata, sovrapponibile a tutte le altre cartografie disponibili.

Inoltre i dipendenti degli enti pubblici potranno essere abilitati ad accedere alle banche dati catastali censuarie e utilizzare una serie di servizi geografici avanzati: analisi geografiche e alfanumeriche su tutta la banca dati catastale, calcolo della rendita complessiva di un insieme di immobili, passaggio dinamico da un immobile ai soggetti intestati e viceversa.

Il progetto è stato realizzato attraverso un accordo di collaborazione con Regione Lombardia e con soluzioni a “riuso”, cioè con soluzioni informatiche già utilizzate da altre Pubbliche Amministrazioni, scelta che ha permesso di risparmiare i costi di realizzazione del sistema. Il GeoPortale è già attivo all’indirizzo https://geoportale.lc-card.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La provincia di Lecco adotta il "GeoPortale Catastale"

LeccoToday è in caricamento