menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dal 15 novembre obbligo di gomme da neve o catene in tutta la provincia

Il provvedimento resterà in vigore fino al 15 aprile 2016

L'Amministrazione provinciale comunica che da domenica 15 novembre per i veicoli a motore in transito sulle strade delle Provincia sarà obbligatorio l'uso delle gomme da neve o, in alternativa, bisognerà disporre, a bordo del veicolo, delle catene.

Il provvedimento riguarda tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, i quali potranno però circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

La disposizione sarà valida anche al di fuori del periodo indicato (15 novembre - 15 aprile 2016) nel caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

"Anche quest'anno - commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano - la decisione di ordinare l’obbligo di dotarsi dei dispositivi invernali durante tutto il periodo invernale e non soltanto in presenza di fenomeni nevosi è stata presa per uniformarsi alle altre Province confinanti ed evitare qualsiasi problema agli automobilisti lecchesi nel momento in cui varcano i confini provinciali".

"Si tratta di un provvedimento necessario per garantire la sicurezza degli automobilisti e dei servizi di emergenza: occorre infatti evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi alla circolazione, rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, il servizio di sgombero neve”, conclude Polano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

Lecco: lunedì 10 aprono le prenotazioni dei vaccini per la fascia 50-59 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento