rotate-mobile
Cronaca

Anche in provincia di Lecco l'Obesity Day, come curare la patologia

Ieri 10 ottobre l'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica (ADI) ha organizzato l'Obesity Day: un momento di sensibilizzazione sull'obesità , le patologie correlate e le pratiche utili alla sua prevenzione e cura.

Quest'anno l'Obesity Day dell'ASL di Lecco si è svolto ieri 10 ottobre, nel contesto dei gruppi di cammino di Lecco e di Annone Brianza.Durante il cammino il dietologo e la dietista ASL hanno risposto alle domande dei partecipanti al gruppo di cammino dispensando  consigli pratici  sull'alimentazione e consegnando materiale informativo.

Numerose sono le evidenze di letteratura scientifica sull'efficacia a tutte le età dell'attività fisica regolare (almeno 30 minuti al giorno) di intensità moderata: migliora lo stato di salute facendo funzionare bene il cuore, le arterie, i polmoni, la circolazione, il metabolismo; protegge così dallo sviluppo di malattie cardio-circolatorie, ipertensione, diabete, alcuni tipi di tumore, sovrappeso e obesità, rischio di cadute. E come dimostrano i gruppi di cammino l'attività fisica favorisce anche la socializzazione, il buon umore e il mantenimento di buone condizioni di motricità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche in provincia di Lecco l'Obesity Day, come curare la patologia

LeccoToday è in caricamento