rotate-mobile
Cronaca Rogeno

Lago di Pusiano: balneabili le acque di Rogeno

L'Asl della provincia di Lecco, sulla base dei referti analitici relativi ai campionamenti eseguiti il 23 giugno, ha dichiarato la balneabilità di Punta del Corno di Rogeno. Traguardo mancato dal Molo Pre Campel di Bosisio

E' stata dichiarata, sulla base dei referti analitici relativi ai campionamenti eseguiti il 23-06-2014, balneabile la località "Punta del Corno" in comune di Rogeno.Diversa è stata invece la dichiarazione per la località di "Molo Pre Campel" a Bosisio Parini che non ha rispettato i termini di balneabilità.

Data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, l'Asl di Lecco ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi.

E’ comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti:
evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione, fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa, sostituire il costume dopo il bagno.

Si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.

I giudizi di balneabilità sono consultabili in internet su www.asl.lecco.it e su
https://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/homeBalneazione.do.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Pusiano: balneabili le acque di Rogeno

LeccoToday è in caricamento