rotate-mobile
Cronaca

Flop della raccolta differenziata: sacchetti viola per strada, pochi bidoni gialli

Pochi quei cittadini che hanno esposto il bidone giallo mercoledì sera. Tanti i sacchi viola per la plastica e l'alluminio

Forse ci vorrà un po' più di tempo affinchè gli abitanti del centro città imparino le nuove regole della diffenziata. Da via Carlo Torri Tarelli fino a via Bovara, passando per piazza Cermenati, piazza XX Settembre e vie limitrofe: mercoledì sera erano pochissimi i bidoni gialli dedicati alla raccolta della carta e del cartone, e tanti invece i sacchi viola per la plastica e l'alluminio.

Sacchetti "sbagliati" che, naturalmente, sono stati lasciati per le strade dagli operatori ecologici Silea. Già da qualche settimana, la raccolta di carta e cartone - con cadenza quindicinale - è partita nella zona 1 e nella zona 6, alternata a quella del sacco viola, a settembre nella zona 1. Ma pare che non tutti l'abbiano ancora recepita o seguano le regole.

Ogni residente - lo ricordiamo - ha a disposizione un bidone giallo con codice a barre identificativo dell'utente e in distribuzione gratuitamente presso l'Ecosportello di corso Promessi Sposi 30/G a Lecco, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15, sabato dalle 8.30. Per il ritiro è necessario il codice fiscale o la tessera sanitaria.

Cosa introdurre nel bidone giallo

Cosa introdurre: carta, cartone, cartoncino anche di piccole dimensioni, giornali, riviste, fogli, buste, scatole e confezioni in cartone (scarpe, pasta...), vaschette in cartone per le uova, sacchetti in carta, fascette esterne in cartone (quelle che tengono insieme le confezioni di yogurt, scatolame...), quaderni, dépliant, volantini pubblicitari.

Cosa non introdurre: carta sporca (fazzoletti e tovaglioli usati, carta contaminata da residui alimentari), cartoni per bevande in tetrapack (latte, vino, succhi...).

Cosa introdurre nel sacco viola

Imballaggi in plastica puliti, tetrapak, acciaio e alluminio.

Ricordiamo che è sempre possibile portare carta e cartone al Centro raccolta rifiuti di via Buozzi 53 a Lecco, località Bione. Il centro è aperto, per le utenze domestiche, dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 18.30. Per le utenze non domestiche è aperto dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18.30. L'accesso è consentito fino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flop della raccolta differenziata: sacchetti viola per strada, pochi bidoni gialli

LeccoToday è in caricamento