rotate-mobile
Cronaca Via dei Pescatori

Pescarenico, si abbracciano in un bar e vengono cacciate: "Basta con questa omofobia"

Due ragazze sono state "protagoniste" di una vicenda destinata a far discutere

"Io e la mia ragazza eravamo in un bar a Lecco, ci siamo abbracciate e subito dopo la signora ed il figlio che gestivano il bar ci hanno di fatto cacciate dal locale dicendo "Non si fanno queste cose in pubblico"."

Questa è la segnalazione raccolta dall'associazione Renzo e Lucio nel primo pomeriggio di oggi, 5 luglio 2017. Due ragazze lesbiche, S.e M., sono state allontanate da un bar in via dei Pescatori a Lecco perché si abbracciavano.
"Basta, siamo stanche di questi atteggiamenti discriminatori. Già un'altra volta, in una pizzeria vicino, ci hanno allontanate perché ci siamo baciate". 
Le ragazze, stanche di subire, hanno questa volta deciso di segnalare il fatto e hanno chiesto l'intervento dei carabinieri. Alle forze dell'ordine intervenute, i gestori del bar affermato che non c'era in loro alcuna discriminazione, che è un atteggiamento che chiedono a tutti gli avventori del loro bar e che lo avrebbero fatto anche con una coppia etero. 

"Fatti così a Lecco a volte capitano e qualcuno in passato li aveva già segnalati, afferma Mauro Pirovano, presidente di Renzo e Lucio, ma è la prima volta che due ragazze con coraggio non subiscono e decidono di rispondere e passare all'azione. Sono comportamenti che discriminano e non permettono alle persone gay e lesbiche di vivere con libertà i loro affetti. Mi pare assurda la scusa apposta dai gestori del bar alle forze dell'ordine, non è minimamente credibile che esista un bar a Lecco un cui non è gradito che i clienti si abbraccino o scambino gesti d'affetto. Si sono comportati così perché erano due ragazze, due donne lesbiche."

"Viviamo, purtroppo - riflette l'associazione Renzo e Lucio - in una realtà dove apparentemente non c'è omofobia e le persone gay e lesbiche sono accettate, finché, però, non vivono alla luce del sole la loro realtà ed i loro affetti. Il territorio si dimostra a volte ancora tristemente chiuso ed intollerante. A qualcuno continua ad imbarazzare o infastidire vedere due persone dello stesso sesso che si abbracciano o baciano. Ci chiediamo: cosa c'è di male se due persone che si vogliono bene si scambiano gesti d'affetto? Dovrebbe dar fastidio chi è maleducato o chi litiga in un luogo pubblico oppure molesta le persone. Invece no, quello che infastidisce è vedere due ragazze che si scambiano tenerezze. Questa è ancora omofobia."
L'associazione Renzo e Lucio esprime tutta la sua solidarietà alle due ragazze e si augura che la denuncia di questi fatti aiuti le persone a riflette e a cambiare atteggiamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescarenico, si abbracciano in un bar e vengono cacciate: "Basta con questa omofobia"

LeccoToday è in caricamento