rotate-mobile
Cronaca Corso Promessi Sposi

Arrestato il rapinatore autore della rapina alla farmacia Pontiggia a Lecco

Arrestato il rapinatore che ha perpetrato il furto alla farmacia Pontiggia di Lecco lo scorso 3 aprile.

Si tratta di Basem Dayhoum Hussein egiziano del '92, pluripregiudicato per sostanze stupefacenti con già alle spalle una condanna a tre anni.

A darne la notizia sono stati Mimma Vassallo Vicario del Questore e Marco Cadeddu Commissario capo della Questura di Lecco in una conferenza stampa questa mattina in cui si è dato conto dei fatti.

"Abbiamo tratto in arresto Basem - esordisce il Vicario Vassallo - protagonista di una maldestra rapina finita male grazie al coraggioso intervento del proprietario della farmacia Pontiggia che dopo aver  visto entrare il rapinatore con il casco è intervenuto riuscendo a farlo scappare. Poi grazie ad un testimone importantissimo abbiamo identificato il rapinatore e quindi fermato"

"E' stato un lavoro sinergico - prosegue il Commissario Capo Cadeddu - condotto dalla Questura e Carabinieri che ha permesso la ricostruzione dei fatti e l'identificazione del rapinatore. C'è inoltre da sottolineare il  gesto coraggioso del farmacista che ha fatto fuggire il rapinatore. L'episodio risale allo scorso  3 aprile, intorno alle 17,20, quando  si presso la farmacia si presenta il Basem con casco passamontagna, armata di una pistola finta. A quel punto il farmacista reagisce mentre  il rapinatore spara un colpo a salve con la pistola finta . Ne segue una  breve colluttazione fra i due con il rapinato che alla fine scappa all'esterno cercando di prendere lo scooter che aveva precedentemente rubato e  parcheggiato fuori la farmacia. Il farmacista lo insegue gli da una spinta e costringe il rapinatore a scappare a piedi nelle vie limitrofe. Subito dopo interviene la squadra volante, verifica la dinamica dei fatti, trova  il casco gettato dal rapinatore e da quel momento si iniziano subito le indagini. Il soggetto aveva lasciato all'interno dello scooter un telefono dal quale siamo risaliti all'identità del rapinatore ed ad un'altra serie di personaggi che ruotavano intorno a lui. L'egiziano è risultato clandestino sul territorio italiano, senza fissa dimora e si appoggia a diversi amici e conoscenti . in tarda serata di ieri lo abbiamo trovato a Vercurago e lì abbiamo eseguito il fermo. Dalle indagini è emerso che lo scorso 7 marzo aveva perpetrato una rapina alla farmacia San Gerolamo a Vercurago. Sempre lo stesso Basem aveva tentato lo scorso 18 marzo la  rapina all'ufficio postale di Calolzio. Si tratta di un  rapinatore seriale improvetto, una  persone che non ha nulla da perdere, per cui passare da una pistola finta ad una vera il passo sarebbe stato breve, soprattutto per chi viene da quegli ambienti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato il rapinatore autore della rapina alla farmacia Pontiggia a Lecco

LeccoToday è in caricamento