rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piazza Era

Alla "Regata di Batei" vince l'equipaggio "Era"

Si è svolto oggi pomeriggio, sabato 19 luglio, la classica "Regata de batei", tipica imbarcazione dei pescatori di Pescarenico, rione storico di Lecco, portata dagli equipaggi delle varie contrade di Lecco.

A vincere, tagliando per primo il traguardo in Piazza Era, è stato il rione "Era", proprio l’imbarcazione di casa.  Ad accogliere i "Batei" vi erano decine di cittadini che hanno fatto il tifo per le diverse imbarcazioni per la tradizione "Regata di Batei" che quest'anno festeggia la trentesima edizione. Il via alla regata è stato dato da il figlio di "Ceko" il Pescatore, uno dei pochi lecchesi che continua a tenere viva la pesca sul lago di Lecco.

Ad aprire l’evento sono stati i Firlinfeu del gruppo “Renzo e Lucia” di Lecco che hanno raggiunto Pescarenico a bordo delle "Lucie" tipiche imbarcazioni lecchesi . Oltre a loro vi era anche il gruppo folkroristico “I paisan” di Albavilla.

Regata "Batei" Pescarenico@LeccoToday.it

Gli equipaggi che hanno partecipato sono stati: "Biun" dalla livrea verde, "Stradun" color azzurro, "Era" color bianco, "S.Ambros" color marrone, "Isula" di color arancione, "Piscen" color rosso, "Cucagna-Cunvent" color verde-giallo e "Fussaa" color blu.

A vincere è stato l'equipaggio Era, Bione, secondo Piscen,  terzo Isola, S. Ambros, quarto Stradun, quinto Fussaa, sesto Convent-Cuccagna.

Il traguardo volante posto all'altezza dell'Isola Viscontea (messo in palio da Appello per Lecco) è stato vinto  dall’equipaggio dell”Isola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla "Regata di Batei" vince l'equipaggio "Era"

LeccoToday è in caricamento