rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Dalla Regione oltre un milione di euro per adeguare gli ostelli

Si potranno cofinanziare gli interventi di riqualificazione finalizzati alla realizzazione di camere attrezzate per portatori di handicap, aumento di camere con bagno privato e riduzione dei posti letto per camera

A seguito della pubblicazione, da parte della direzione generale dell’assessorato allo sport e politiche per i giovani di regione Lombardia, del decreto che approva l’elenco dei soggetti beneficiari che riceveranno gli incentivi per la riqualificazione degli ostelli della gioventù pari a 1.013.884, 21 euro, saranno dieci i progetti che beneficeranno del contributo di regione Lombardia per l’adeguamento degli immobili sede di ostelli della gioventù di proprietà di enti pubblici.

Lo scorso febbraio  erano stati messi a disposizione 1,2 milioni di euro che, a seguito delle domande presentate, sono stati ripartiti. Entro il mese prossimo sarà firmata la convenzione con i soggetti beneficiari e l’iter di riqualificazione delle strutture potrà così continuare.

Grazie ai fondi erogati  si potranno cofinanziare gli interventi di riqualificazione finalizzati alla realizzazione di una o più camere attrezzate per portatori di handicap, aumento fino al 60 per cento di camere con bagno privato e riduzione dei posti letto per camera fino al massimo di 6 e avere così strutture adeguate al Regolamento regionale. 

"Con questa delibera – ha dichiarato l'assessore Rossi - rispondiamo alle esigenze dei nostri giovani, offriamo loro la possibilità di fare turismo a prezzi  contenuti, in sedi ospitali e di qualità e li avviciniamo all'Expo, grazie anche alla possibilità degli Enti pubblici di migliorare le loro strutture ricettive”. "Gli ostelli - ha continuato l'assessore - rappresentano la nuova frontiera dell'ospitalità di qualità e a prezzi contenuti. Il programma di ristrutturazione e valorizzazione attuato da Regione Lombardia, molto attenta alle esigenze del territorio, ne ha fatto strutture all'avanguardia rispetto anche agli altri Paesi europei con una cultura dell'ostello più radicata". 

Sessantacinque ostelli attivi, 2.673 posti letto disponibili e oltre 236.000 presenze nel 2013, sono i numeri della rete degli ostelli lombardi. "A partire dal 2009 - ha concluso l'assessore - abbiamo investito nella rete degli ostelli 23 milioni, ottenendo strutture di qualità dove oltre il 90 per cento delle camere dispone di bagno privato e ha un prezzo inferiore ai 30 euro. L'obiettivo è promuovere i nostri ostelli non solo tra i giovani, ma soprattutto tra le famiglie".

Secondo le attuali previsioni di crescita, entro il 2015, anno dell'Expo, in Lombardia ci saranno 80 ostelli, con una capacità di 3.000 posti letto e la possibilità di arrivare a 500.000 presenze.
Nel dettaglio l’elenco dei soggetti beneficiari, il nome e la località della struttura e l’importo del cofinanziamento richiesto divisi per provincia.

Provincia di Como
Comune di Domaso, ‘Ostello La Vespa’ - Domaso (Co) -200.000,00
Comune di Como, ‘Ostello Villa Olmo’ – Como - 25.000,00

Provincia di Bergamo
Provincia di Bergamo, ‘Nuovo ostello di Bergamo’ – Bergamo (Bg) - 116.000,00
Comune di Cassiglio, ‘Ostello di Cassiglio’ – Cassiglio (Bg) - 18.327,87
Comune di Valtorta, ‘Ostello Trifoglio’ – Valtorta (Bg) - 134.466,18

Provincia di Brescia
Comune di Cimbergo, ‘Ostello della Gioventù’ - Cimbergo (Bs) - 40.077,00
Comunità montana di Valle Camonica, ‘Casa del Parco’ – Cevo (Bs) - 133.940,88
Comunità montana di Valle Camonica, ‘Casa del Parco dell’Adamello’ -Vezza d'Oglio (Bs) - 64.470,60

Provincia di Pavia
Comune di Zerbolò, ‘Cascina Venara’ – Zerbolò (Pv) - 175.000,00
Provincia di Lodi
Comune di Senna Lodigiana, ‘Compagnia di Sigerico’ - Senna Lodigiana (Lo) - 106.601,68

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione oltre un milione di euro per adeguare gli ostelli

LeccoToday è in caricamento