menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Regione Lombardia stanzia 4.2 milioni per facilitare la gestione associata dei Comuni

Nava: "Teniamo conto delle peculiarità e delle caratteristiche del territorio"

Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia Daniele Nava si dice soddisfatto dei risultati ottenuti dall'ente di cui è rappresentante, considerando un successo la lettera ai Ministri di cui si è già parlato.

Sono stati infatti stanziati 4.2 milioni di euro per facilitare la gestione associata di funzioni e servizi comunali, assegnati a 52 Unioni per un totale di 181 comuni coinvolti. In particolare nel Lecchese si parla di oltre 300 000 euro a disposizione degli enti locali, di cui 81 321.80 euro per l'Unione Comuni Centro Valsassina, 117 063.13 euro per l'Unione Comuni Valvarrone e 128 984.34 euro per l'Unione Comuni lombarda della Valletta.

Viene quindi premiata la collaborazione, al fine di rendere più efficienti i servizi per i cittadini; tra quelli incentivati si citano i sistemi informativi, la Polizia locale, i Servizi sociali, l'assistenza scolastica e la Protezione civile.

I fondi stanziati sono ancora più importanti considerando i tagli agli enti locali praticati dallo Stato, per cui i Comuni con le sole loro forze non sono in grado di fornire un'adeguata copertura alle spese di servizio. La sinergia che si cerca di creare tra le diverse amministrazioni sarà, nel lungo periodo, fondamentale per ridurre gli sprechi e di conseguenza gli esborsi a livello locale.

«Da tempo Regione Lombardia - ha concluso Nava - ha dato la piena disponibilità a condividere la propria esperienza nella facilitazione dei processi associativi, collaborando con gli Uffici ministeriali nella redazione di una nuova disciplina delle gestioni associate obbligatorie che possa tener conto delle peculiarità e delle caratteristiche del territorio lombardo».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento