rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Turismo: più di quattrocentomila euro al Comune di Lecco

"La città con il suo patrimonio storico, architettonico e artistico ha potenzialità di crescita"

«Lecco potrà contare su 462.454 euro per il turismo, grazie a Regione Lombardia». il consigliere regionale Mauro Piazza commenta - così - il via libera al bando da 6.4 milioni di euro "per la valorizzazione dell'offerta turistica esperienziale legata alle città d'arte", annunciando l'avvio del progetto "Cult City".

«E sono contento che il Comune di Lecco non abbia sprecato questa occasione, come avvenuto invece sul tema della sicurezza, dove ha snobbato (non partecipando) il bando che proprio due giorni fa ha ufficializzato stanziamenti importanti su altri comuni della nostra Provincia - appunta il consigliere.

Le città d'arte della Lombardia - mai prima - sono state interessate da un progetto di valorizzazione così specifico e strutturato; per la prima volta - infatti - si mette in campo un cospicuo impegno economico ad hoc, proprio per farle crescere come asset strategico di sviluppo per il tessuto economico locale di riferimento e - soprattutto - per farle conoscere e consolidarle come una delle risorse turistiche più importanti.

«Con questo bando siamo all'interno del Piano "Dall'Expo al Giubileo", il progetto nato con l'obiettivo di promuovere l'attrattività della regione e consolidare l'incoming turistico dopo l'Esposizione Universale, attraverso la valorizzazione di tutti quegli ambiti meno maturi, ma promettenti della nostra ricca offerta turistica, tra cui - appunto - le capitali d'arte, il turismo religioso, quello enogastronomico e il cicloturismo - prosegue Piazza. E sono a disposizione dei comuni per cofinanziare 2 linee di intervento: una (più strutturale) per migliorare accoglienza, servizi e fruibilità e l'altra - invece - interamente dedicata ad organizzazione eventi e progetti innovativi di promozione e comunicazione on line e off line sui mercati nazionali e interno.

«Lecco come capoluogo di provincia è importante in termini di attrattività turistica e con il suo patrimonio storico, architettonico e artistico ha potenzialità di crescita. - conclude il consigliere - Con questi fondi la città può migliorare anche grazie all'aggregazione tra pubblico e privato puntando all'ambizioso obiettivo di diventare "Cult City"».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: più di quattrocentomila euro al Comune di Lecco

LeccoToday è in caricamento