rotate-mobile
Cronaca

Negozi storici, il riconoscimento a quattro eccellenze del Lecchese

Piazza: "Un patrimonio che Regione Lombardia continua a valorizzare e sostenere"

In provincia di Lecco, sono 4 i negozi che - da oggi, venerdì 17 giugno - potranno fregiarsi della dicitura "Negozio Storico" in Regione Lombardia; ovvero: Macelleria Vassena (1927), Maurizia (1949) e Polleria Vertemati (1936) a Lecco e di Comini & Bedognè (1939) a Mandello del Lario.

«Anche quest'anno Lecco e la sua provincia sono ben rappresentati. – esordisce Mauro Piazza, consigliere regionale - I negozi storici costituiscono un patrimonio che Regione Lombardia, attraverso l'assessorato allo sviluppo economico guidato da Mauro Parolini, continua a valorizzare e sostenere, perchè sono punti di riferimento ed elementi di attrattività per i centri urbani. Dietro queste insegne molte volte ci sono storie di vita veramente significative, che raccontano l'identità regionale e un modo di fare attività economica in grado di durare nel tempo, nonostante i morsi delle crisi e i rapidi cambiamenti imposti dal mercato».

È dal 2004, che Regione Lombardia - in accordo con gli enti locali e le associazioni di categoria - ha istituito il riconoscimento per tener viva la memoria e premiare la professionalità di quelle generazioni di imprenditori che, da più di 50 anni, hanno saputo unire tradizione e innovazione, creando - con il loro servizio - un valore per le comunità di riferimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi storici, il riconoscimento a quattro eccellenze del Lecchese

LeccoToday è in caricamento