rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Riforma sanità: è nata l'Agenzia di tutela della salute della Brianza

Il nuovo ente, ex Asl, comprende la provincia di Lecco, Monza e Vimercate

Regione Lombardia ha approvato, nella riunione di Giunta di giovedì 10 dicembre, la costituzione delle nuove Ats, Agenzia di tutela della salute, e Asst, Aziende socio-sanitarie territoriali.

Per stabilire la sede di ciascun nuovo ente, come ha spiegato il presidente Roberto Maroni, è stato seguito il criterio in base al quale "dove ci sono più Province come, ad esempio, Varese-Como, Mantova-Cremona, Monza-Lecco, la sede è nel territorio più popoloso, lasciando al direttore della nuova Ats la facoltà di tenere temporaneamente la sede territoriale nell'altra città".

La provincia di Lecco rimane autonoma come Azienda socio-sanitaria territoriale, ex Azienda ospedaliera; mentre è unita a Monza e Vimercate sotto l'Agenzia di tutela della salute della Brianza, che quindi sostituisce l'Asl provinciale di Lecco.

Le Ats avranno funzione di gestione, programmazione e controllo, oltre che di supervisione sulla continuità delle cure ai malati cronici e gravi, mentre alle Asst spetta il compito di erogare le prestazioni saniterie e socio-sanitarie: dovranno garantire le prestazioni e le cure territoriali in sinergia con gli ospedali, che confluiranno nelle Aziende stesse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma sanità: è nata l'Agenzia di tutela della salute della Brianza

LeccoToday è in caricamento