rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Regione Lombardia con Trenord per potenziare la stazione di Bellano

L'intervento economico sarà di 5 milioni di euro e i lavori saranno terminati entro il 2022

La realizzazione di nuove fermate e alcuni interventi per la velocizzazione e la regolarizzazione del servizio ferroviario regionale nelle linee a semplice binario. Questi i contenuti dell'accordo da 41 milioni di euro siglato, nel pomeriggio di martedì 19 gennaio, dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte e Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana.

"E' un impegno straordinario - ha detto Sorte - per rinnovare, con un intervento massiccio, la strutture della rete ferroviaria. Vogliamo investire su Tpl, ben consapevoli che la rete è piuttosto satura e quindi gli investimenti servono. E questo è uno dei tanti passi che stiamo facendo insieme e che ci consente di non rinunciare ad alcuni progetti di eccellenza come l'apertura della stazione all'ospedale di Bergamo e la velocizzazione e regolarizzazione del servizio ferroviario nelle linee a semplice binario".

Gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete ferroviaria saranno realizzati, per fasi, entro il 2022.

In particolare, in provincia di Lecco sarà aperto un cantiere a Bellano. L'obiettivo è la velocizzazione, in stazione, degli itinerari di arrivo e partenza dei treni, l'impiego di scambi percorribili a 60 km/h e la realizzazione di modifiche tecnico-infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e uscite contemporanee dei convogli. L'intervento economico sarà di 5 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lombardia con Trenord per potenziare la stazione di Bellano

LeccoToday è in caricamento