rotate-mobile
Cronaca Corso Promessi Sposi

Uffici territoriali della Regione, Nava: "Nessuna chiusura"

Il sottosegretario agli enti locali rassicura: tutti i presidi resteranno attivi

Nessun rischio chiusura per le sedi della Regione dislocate sul territorio lombardo: tutti i 12 presidi rimarranno aperti per assicurare i servizi a imprese e cittadini.

A dirlo, smentendo i rumors circolati nei giorni scorsi, il sottosegretario agli enti locali Daniele Nava: «La riorganizzazione approvata dalla Giunta venerdì scorso con il passaggio da 12 Sedi territoriali a 8 Uffici territoriali regionali riguarda solo l'accorpamento delle funzioni direttive, organizzative e amministrative e non la presenza o meno dei presidi territoriali che, ribadisco, saranno tutti mantenuti. Questo provvedimento ha l'obiettivo di rendere più omogeneo ed efficiente il servizio e di ridurre i costi, con l'unificazione di alcune posizioni dirigenziali».

«È una misura che si è resa necessaria, anche per creare un modello organizzativo più funzionale in vista del 1° aprile - spiega Nava - data a partire dalla quale Regione Lombardia assumerà le funzioni, prima delegate alle Province, su agricoltura, caccia e pesca, e accoglierà il relativo personale. Una decisione che, senza toccare i servizi ai cittadini, intende rendere più efficiente e meno costoso il sistema, migliorando l'assetto organizzativo».

«Questa riorganizzazione non pregiudica il lavoro di confronto e condivisione con i territori, promosso dal presidente Roberto Maroni, sul riassetto degli Enti locali - conclude il sottosegretario - Sono sicuro che questo chiarimento sarà sufficiente a far cessare tutte le polemiche inutili che si sono sollevate in questi giorni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffici territoriali della Regione, Nava: "Nessuna chiusura"

LeccoToday è in caricamento