rotate-mobile
Cronaca

Resegup: è iniziato il conto alla rovescia

La gara, organizzata dalla 2Slow e in programma sabato 7 giugno, varrà quest'anno anche come campionato regionale Cus Lombardia di skyrunning, con l'assegnazione del trofeo Stephanie Frigiere

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso la quinta edizione della ResegUp, seconda tappa del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup 2014. La gara, organizzata dalla 2Slow e in programma sabato 7 giugno, varrà quest'anno anche come campionato regionale Cus Lombardia di skyrunning, con l'assegnazione del trofeo Stephanie Frigiere, oltre che essere inserita come prova delle Skyrunning Series Italy,e migliori gare nazionali di specialità scelte dalla Federazione.

Sostanzialmente confermato il percorso, di 24 km con un dislivello positivo di 1800 metri, con una sola affascinante variazione. Alle ore 15 ci sarà l'apertura dell'area partenza ed il briefing tecnico con tutti i dettagli per gli 800 concorrenti al via, mentre mezz'ora dopo inizierà la corsa vera e propria. Confermata la partenza sul lungolago, la grande novità sarà il passaggio sulla scalinata della basilica di san Nicolò anziché passare su quella decisamente più stretta e meno coreografica che parte da piazza Cermenati. Da li si inizia poi a salire attraverso i rioni di Castello, Olate, Acquate per imboccare quindi il sentiero che porterà al punto più alto del tracciato, sulla cima del Resegone a 1877 metri, per poi scendere in località Forbesette.

Nuova salita fino al passo del Giuff (1531 metri) e poi una lunga discesa passando per il tecnico sentiero della “sponda” sino al traguardo posto in piazza Cermenati.Confermata la presenza di nove postazioni ristoro lungo il percorso e, novità 2014, ResegUp mette le ali grazie alla presenza di REDBULL che distribuirà agli atleti la bevanda energetica lungo il percorso e in piazza in uno stand dedicato.

A livello urbanistico ricordiamo poi che per consentire la normale viabilità automobilistica, le strade toccate dal percorso saranno chiuse esclusivamente nel momento dell'effettivo passaggio in partenza degli atleti. Per quanto riguarda il transito della gara nel ritorno verso il centro città, orario stimato intorno alle 17.30 e a seguire, è richiesta particolare attenzione agli automobilisti in quanto saranno posti degli appositi birilli segnaletici nei punti particolarmente critici. 

Piazza Cermenati che sarà ancora una volta il cuore pulsante della manifestazione. Anche in questa edizione verrà allestito l'ormai tradizionale maxischermo che consentirà di assistere in diretta al passaggio degli atleti sulla vetta, diretta visibile anche sul sito www.resegup.it

Sempre in piazza il palco con intrattenimento e musica sino alle premiazioni della serata e il villaggio ResegUp. Gradito ritorno alla ResegUp quest’ anno per i Babayaga che allieteranno con le loro note i momenti precedenti l'arrivo dei vincitori.
Novità logistica della quinta edizione è l’ allestimento della zona deposito borse, docce e massaggi in via Nava a 100 metri dal traguardo. Qui saranno disponibili 30 docce calde allestite appositamente dall’organizzazione per l’ evento, una vasta area spogliatoi e le postazione di massaggio. Ricordiamo che presso il centro commerciale Meridiana saranno disponibili i parcheggi per gli atleti. Grazie alla disponibilità del centro commerciale, questi verranno tenuti aperti fino al termine della manifestazione.

La quinta edizione riserverà inoltre una gradita sorpresa per i corridori (36 valorosi) che avranno portato a termine questa e le precedenti edizioni. Per loro una prestigiosa maglia celebrativa che verrà consegnata nel momento in cui taglieranno il traguardo di piazza Cermenati. Come tradizione numerosi premi, messi a disposizione dagli sponsor, verranno consegnati agli atleti sulla linea di arrivo. 

Per gli amanti della fotografia da non dimenticare poi ReseClick, il concorso fotografico alla sua prima edizione ed abbinato alla skyrace il cui spirito sarà quello di cogliere, attraverso lo scatto fotografico, il legame tra città e territorio, sport e solidarietà, punti cardine della stessa ResegUp. Dato l'aumento del numero dei partecipanti, per rendere più agevole lo svolgimento della consegna dei pettorali, quest'anno il ritiro sarà possibile anche il giorno precedente la gara, quindi venerdì 6 giugno, a partire dalle ore 18 e sino alle 22 nell'apposito gazebo che verrà posizionato in piazza Cermenati. La consegna verrà poi completata nella giornata di sabato tra le10.30 e le 14.

Nei prossimi giorni saranno ufficializzate anche le presenze dei diversi big che si daranno battaglia per succedere nell'albo d'oro a Nicola Golinelli e Laura Besseghini, vincitori un anno fa. Tutti gli aggiornamenti e le notizie dell'ultim'ora saranno disponibili sul sito internet della gara, www.resegup.it, oltre che sul profilo facebook della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resegup: è iniziato il conto alla rovescia

LeccoToday è in caricamento