rotate-mobile
Cronaca Ballabio / Piazzale Daniele Chiappa

Pian dei Resinelli, si discute dell'emergenza profughi anche in televisione nazionale

Diverse le opinioni dei residenti, anche se emerge un sostanziale timore per la fine dell'estate

La trasmissione nazionale di Rete 4 "Dalla Vostra Parte" ha fatto tappa a Pian dei Resinelli ieri sera, per dare voce alle diverse opinioni dei cittadini della frazione riguardo all'arrivo e allo stanziamento in loco di immigrati.

A inizio trasmissione ha subito preso parola il sindaco Bartesaghi, specificando come il suo Comune sia solo uno dei quattro a cui fa riferimento la frazione dei Resinelli, e come tutte le scelte in merito ai presunti profughi siano state effettuate dalla Prefettura, senza condivisione alcuna.

Il microfono è poi passato rispettivamente al proprietario del campeggio-ristorante La Meridiana che, insieme al concittadino Flavio Vergottini, ha espresso apertamente le paure della popolazione locale. Quando sarà finita l'estate, e calerà il sipario mediatico sulla frazione, rimarranno sul posto più immigrati che residenti: naturale il timore di brutti episodi quando si ha a che fare con gente sconosciuta in circostanze non completamente sotto il controllo delle autorità.

Sempre della stessa idea anche Elena Zambetti, sindaco di Ello ma espressasi come semplice villeggiante, a cui risulta difficile non capire le ansie di una cittadinanza che si sente lasciata a se stessa, soprattutto quando finite le ferie i lavoratori torneranno a fare la spola dalla frazione a cittadine più grandi lasciando a casa donne e bambini.

Di diverso avviso è invece Elisa Ghezzi, titolare del panificio e alimentari Il Forno della Grigna. Bisogna innanzitutto conoscere senza pregiudizi queste persone, la conoscenza rimane l'arma migliore contro la paura irrazionale dell'ignoto, per poi accoglierle e aiutarle nell'integrazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pian dei Resinelli, si discute dell'emergenza profughi anche in televisione nazionale

LeccoToday è in caricamento