rotate-mobile
Cronaca Abbadia Lariana / Piani Resinelli

Non rientrano dopo la salita in Grignetta: ricerche serali per due escursionisti

Impegnata una squadra dei vigili del fuoco con l'ausilio dell'elicottero. Protagonisti due ragazzi della Bergamasca, rallentati da imprevisti durante la discesa, rientrati alla loro auto poco prima di mezzanotte

Non rientrano dall'escursione con l'arrivo del buio, scattano le ricerche per due escursionisti. Nella serata di mercoledì una squadra Saf (Speleo alpino fluviale) dei vigili del fuoco è intervenuta ai Piani Resinelli intorno alle 21, su segnalazione di due persone che al mattino avevano incrociato due ragazzi bergamaschi in procinto di salire in Grignetta. Alla sera, di ritorno alla propria auto, i due hanno notato la vettura dei giovani e, preoccupati, hanno così allertato i soccorsi.

Operazione congiunta

La sala operativa dei vigili del fuoco, dopo un'operazione congiunta con la centrale Soreu 118 e i carabinieri di Bergamo che accertavano la non presenza dei ragazzi al loro domicilio, si è attivata inviando una squadra Saf sul luogo in cui era parcheggiata la vettura per acquisire ulteriori informazioni. Sul posto è stato inviato l'elicottero di Areu per un sorvolo notturno.

Verso le 23.45 i ragazzi sono rientrati in autonomia alla propria vettura: ad attenderli il personale dei vigili del fuoco che si è accertato del loro stato di salute. I due hanno dichiarato di avere incontrato difficoltà durante la fase di discesa che li hanno rallentati molto più del previsto. L'intervento di soccorso si è concluso alle 00.40.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non rientrano dopo la salita in Grignetta: ricerche serali per due escursionisti

LeccoToday è in caricamento