rotate-mobile
Cronaca

ResistLecco: la terza edizione per costruire un Paese migliore

Anche quest’anno parte la rassegna ResitLecco, come sempre coordinata dal comitato provinciale Arci Lecco in collaborazione con le Aassociazioni Risuono e Banlieue. Per non tornare indietro. Per costruire un Paese migliore. Partendo dal basso.

Ritorna anche quest'anno ResistLecco, una mappa culturale che conta svariate iniziative realizzate nel territorio della provincia di Lecco mediante le quali si vuole tenere viva la memoria storica della resistenza partigiana, riattualizzarne gli ideali di libertà e giustizia sociale che ne sono stati motore di sviluppo, difendere la costituzione italiana antifascista.

Resist è musica, teatro, scrittura, cinema, educazione popolare, escursionismo e turismo sociale. A Resist si parla di storia, libertà di scelta, beni comuni, altroconsumo, ambiente, diritti dei lavoratori, cittadinanza attiva e partecipazione, antimafie.
I luoghi di Resist sono i circoli Arci, le sezioni Anpi, i circoli Ricreativi, i Gas e le Fattorie Sociali, le piazze cittadine, le montagne sulle quali i partigiani combatterono: luoghi di memoria e cittadinanza attiva, di aggregazione sociale e sperimentazione culturale, di informazione ed educazione popolare.

Due sono le novità di questa terza edizione del festival: la prima, è la nascita del BLOG  (https://resistlecco.wordpress.com)  in cui si possono trovare materiali  ed informazioni aggiuntive sul festival e sui luoghi in cui questo viene realizzato. La seconda,  è la realizzazione di un progetto importante che parla ai giovani  di resistenza in modo attuale e propositivo: si tratta di “RESIST ALLA CRISI! Il protagonismo culturale giovanile come antidoto alla crisi”, un ciclo di incontri rivolto ai giovani che si compone di proiezioni cinematografiche, racconti e testimonianze di esperienze dirette, dibattiti e autoproduzioni video mediante le quali capire il  come, il quando e il perchè dell’attuale crisi economica e conoscere chi ha provato a resistervi con proposte concrete: esperti economisti, aziende biologiche, cooperative di lavoratori, collettivi creativi.

Il prodotto finale del progetto sarà un video, che verrà proiettato durante l’edizione del prossimo maggio di Manifesta.
Resist alla Crisi è realizzato da Arci Servizio Civile Lecco, Arci Lecco ed il circolo Arci Dinamo Culturale grazie al contributo di fondazione della Provincia di Lecco e del Comune di Lecco.

Tutto il programma del progetto è consultabile alla specifica pagina del blog di ResistLecco https://resistlecco.wordpress.com/resist-alla-crisi/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ResistLecco: la terza edizione per costruire un Paese migliore

LeccoToday è in caricamento