rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lungolario Isonzo

Monumento ai Caduti, l'inaugurazione nel giorno del Festa delle Forze Armate

I lavori, prossimi alla conclusione, sono stati presentati durante la seduta della Commissione I del Comune di Lecco

Si terrà sabato 4 novembre la cerimonia d'inaugurazione del restaurato Monumento ai Caduti lecchesi. Il manufatto verrà restituito alla città nel suo antico splendore al termine dei lavori, prossimi alla chiusura, che sono stati presentati in via ufficiale durante la seduta della Commissione I tenutasi mercoledì sera presso la sala consiliare del Comune di Lecco.

Interamente finanziata dagli sponsor, l'opera di rifacimento verrà mostarata già a fine mese, quando verranno levati interamente i ponteggi installati dalla scorsa primavera. Sabato 4 novembre è anche il giorno in cui si svolgono le celebrazioni per i festeggiamenti della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate; il 2 novembre, invece, si tiene la cerimonia di Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre.

A guidare i lavori la Fonderia Battaglia, la stessa che nel 1926 eresse l'imponente scultura. Giannino Castiglioni, nipote dell'omonimo scultore, Bruna Mariani, restauratrice, Massimo Dell'Oro, direttore dei lavori, Eugenio Guglielmi, direttore artistico, e Corrado Valsecchi, assessore del comune di Lecco, hanno mostrato le slide durante la sopracitata Commissione aperta al pubblico.

Restaurato il Monumento ai Caduti di Lecco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monumento ai Caduti, l'inaugurazione nel giorno del Festa delle Forze Armate

LeccoToday è in caricamento