rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Mandello del Lario

Grignetta: il Rifugio Rosalba riapre le porte nel fine settimana

Nel fine settimana riaprirà la storica struttura, messa a nuovo dal "Capanat" Alex Torricini e dalla sua squadra

Salvo sorprese, sabato 19 maggio riaprirà lo storico Rifugio Rosalba, che trova spazio sul colle del Pertusio, sul versante ovest della Grigna Meridionale (Grignetta), e nelle ultime settimane è stato sottoposto a degli interventi di manutenzione straordinaria dalla squadra del gestore Alex Torricini, già "capanat" del Rifugio Brioschi sul Grignone con la "Brialba", società creata con gli altri soci e amici, fusione nei nomi "Brioschi" e "Rosalba". Sarà possibile usufruire del servizio cucina, ma, per il momento, non di quello di pernottamento.

Inizialmente prevista per la fine di aprile, la riapertura è slittata di qualche settimane a causa di un meteo che è stato decisamente inclemente con i lavoratori. Il Rifugio Rosalba trova posto sulla Grignetta a partire dal 1906 ed è una delle strutture più conosciute delle montagne lecchesi: l'adeguamento ha portato alla creazione di due nuovi bagni (uno c'era già) e ad altri piccoli interventi, che puntano a restituire il Rifugio, di proprietà del CAI Milano sin dalla sua inaugurazione, all'antica gloria. Tra il 1994 e il 2017 era stato gestito da Marco Cariboni, che aveva dovuto lasciare la gestione su decisione dello stesso CAI.

Le modifiche non saranno soltanto strutturali: in programma c'è anche l'istituzione di un calendario di eventi legati alla cultura e alla montagna (come avvenuto già sul Brioschi) e la creazione di una birra con un marchio ad-hoc. Rosalba e Brioschi saranno collegati in maniera abbastanza diretta dalla Traversata Alta, sentiero decisamente panoramico che collega Grignetta e Grignone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grignetta: il Rifugio Rosalba riapre le porte nel fine settimana

LeccoToday è in caricamento