rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il caso / Santo Stefano / Viale Filippo Turati

Un'altra rissa in viale Turati: “Dove sono le telecamere promesse?”

L'affondo di Cinzia Bettega verso Mauro Gattinoni e Simone Piazza, sindaco e vice sindaco di Lecco

La settimana si è aperta con una nuova rissa in viale Turati. Il tratto principale del rione Santo Stefano è stato spesso e volentieri teatro di atti violenti dall'estate 2021 in avanti, tanto che a lungo è stato istituito un presidio da parte della Prefettura di Lecco. Per cercare di porre rimedio al problema, a ottobre il Comune optò per il divieto di vendita degli alcolici, mentre due locali vennero chiusi per un periodo di tempo limitato. Soprattutto a cavallo tra dicembre e gennaio le cronache sono tornate a riempirsi: l'ultimo episodio va fissato nel tempo nella tarda serata di lunedì 31 gennaio.

“I lecchesi residenti in viale Turati il film delle nove hanno potuto udirlo e vederlo in diretta, dalle loro finestre - ha riferito Cinzia Bettega, capogruppo della Lega in Consiglio comunale -. Un’ora di ‘sobrio” far west, senza spari, ma con urla, botte, minacce e insulti alle forze dell’ordine arrivate dopo le telefonate allarmate dei residenti”. La leghista va nei dettagli: “Un’ambulanza, l'auto dei Carabinieri, della Polizia, dei Vigili di Lecco per tre, quattro scalmanati fra i quali si è distinta una giovane donna che si è attaccata urlando a una maniglia dell’ambulanza già in viaggio con il più malconcio della combriccola a bordo. La signorina in questione nonostante la presenza di un numero notevole di uomini in divisa si è scatenata in uno lungo show di grida e parolacce. Il contorno di questo ennesimo episodio sono le auto danneggiate dai protagonisti della litigata che si sbattono sulle macchine, bottiglie rotte e schifezze varie sui marciapiedi”.

lega piazza garibaldi lecco elezioni lecco 21 agosto 202035 cinzia bettega-2

“Dove sono le telecamere?”

Il consigliere va all'attacco della Giunta: “Cos'altro devono subire gli abitanti del viale dopo un’estate caratterizzata dalle imprese di bande giovanili incontrollate e gli ‘ospiti’ indesiderati che dimorano di notte negli ingressi dei condomini lasciando i loro bisogni corporali come biglietti da visita? Il sindaco Gattinoni e il vice Piazza avevano promesso telecamere prima di Natale, ma dove sono? Ci sono strumenti a disposizione del Comune per limitare l’attività dei pubblici esercizi che riforniscono clienti incivili, il consumo di alcol e per aumentare il presidio delle zone a rischio: perché non li adottano? Nel frattempo a questi soggetti che se ne infischiano delle più basilari norme della civile convivenza non deve essere consentito di girare indisturbati per la città. Basta!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra rissa in viale Turati: “Dove sono le telecamere promesse?”

LeccoToday è in caricamento