Rinvenuti a Sirtori i vasi di rame rubati dal cimitero di Monticello

Il "bottino" è stato fortunosamente ritrovato dai volontari durante le pulizie della giornata ecologica di Sirtori

Il Comune di Sirtori

La scorsa notte del 14 di marzo il cimitero di Monticello veniva saccheggiato, più di cento vasi di rame rubati dalle tombe. La terribile scoperta del giorno dopo aveva sconvolto l'intera comunità e attivato le indagini delle autorità. Dieci giorni più tardi, mentre le dinamiche del furto sono ancora in corso di indagine, si è aggiunto il misteroso, quasi "miracoloso" ritrovamento.

«Si comunica che a seguito del ritrovamento dei vasi rubati al cimitero del capoluogo la ditta che si occupa della manutenzione provvederà a riposizionarli nei loculi ed ossari ove risultano mancanti dopo averli ritirati della Polizia locale». Cosi il Comune di Monticello ha annunciato il felice esito della vicenda.

Cento dieci portavasi in rame rubati dal cimitero di Monticello Brianza

"Per un paese più pulito noi ci siamo, e tu?": è questo il motto della giornata ecologica di Sirtori, appuntamento annuale che coinvolge Amministrazione comunale e volontari nello sforzo di mantenere puliti i percorsi del Comune. L'ultima giornata di pulizia, realizzata la scorsa domenica 25 marzo, ha portato al ritrovamento di un vero "tesoro": i vasi di rame saccheggiati dagli ossari e dalle tombe del cimitero di Monticello sono stati infatti rinvenuti da una delle squadre di pulizia in azione nel bosco che separa Sirtori da Viganò, nel Parco del Curone.

Toccherà alla Polizia locale identificarli e rimetterli nei loculi dai quali erano stati vilmente saccheggiati. Una notizia rassicurante per i familiari e per l'intera comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Le Piazze": torna il supermercato, giovedì Aldi apre il suo punto vendita all'interno del centro commerciale

  • È rientrata la donna di Galbiate scomparsa da ieri

  • Dopo dieci ore di ricerche da parte dei Vigili del fuoco è stata ritrovata la donna scomparsa

  • Come far asciugare il bucato in inverno: consigli utili

  • Auto si ribalta nel tunnel del Monte Barro, quattro persone finiscono in ospedale

  • Minaccia di morte con grosse forbici un barista di corso Martiri

Torna su
LeccoToday è in caricamento