rotate-mobile
Cronaca Pagnona

Ritrovato senza vita il giovane disperso sul Monte Legnone

Dopo quasi 24 ore di ricerche ininterrotte, con un ingente dispiegamento di uomini e mezzi, il corpo del 21enne di Saronno è stato individuato, ma non può essere recuperato a causa delle avverse condizioni meteo. Fatale una caduta dalla cima

È stato ritrovato senza vita il giovane disperso sul Monte Legnone. Dopo quasi 24 ore di ricerche ininterrotte, con un ingente dispiegamento di uomini e mezzi, purtroppo, il tragico rinvenimento: il corpo del 21enne di Saronno è stato individuato alla base del canale Ovest, sul Monte Legnone. In base a una prima ricostruzione dell'accaduto il giovane è precipitato dall'alto, con ogni probabilità dalla cima. 

Le operazioni di recupero della salma, come comunicato dal servizio regionale lombardo del Soccorso alpino, sono rese complicate dal persistere di condizioni meteorologiche avverse, tanto che intorno alle 16.30 di mercoledì sono state interrotte e verranno riprese non appena la situazione le renderà possibili.

Scomparso da due giorni

La vittima è un 21enne di Saronno (Varese) che lunedì 3 gennaio era uscito per un'escursione e di cui si erano perse le tracce. Il giovane aveva anticipato che sarebbe rimasto fuori a dormire e che sarebbe tornato martedì. Il mancato rientro però aveva preoccupato i familiari, che avevano così fatto scattare le operazioni di soccorso.

Le squadre coinvolte

Sulle tracce del giovane, sin da martedì pomeriggio, si sono portati gli uomini dei Vigili del fuoco del comando di Lecco con squadre Saf (Speleo alpino fluviale) specializzate a muoversi su terreni impervi e ghiacciati, squadre Tas (Topografia applicata al soccorso), squadre Sapr (per ricerca con droni), squadre Dedalo (ricerca di segnali telefonici anche in assenza delle copertura telefonica). Presenti anche le squadre della XIX Delegazione del Soccorso alpino e il Soccorso alpino Guardia di finanza.

Nella mattinata di mercoledì, appena le condizioni meteo - tra pioggia, neve e vento forte - lo hanno consentito, si è alzato in volo l'elicottero Drago con cui è stata perlustrata la zona ed è stato portato in quota il contingente di soccorritori. Intorno all'ora di pranzo, purtroppo, il rinvenimento del cadavere e l'inizio delle operazioni di recupero.

Il "Drago" impiegato a Pagnona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovato senza vita il giovane disperso sul Monte Legnone

LeccoToday è in caricamento