rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rosa Camuna, premiati l'artigiano Sozzi e lo scrittore Vitali

Inoltre, menzioni speciali per Franco Gattinoni, Leo Callone e Luigi Casati

«Ben due lecchesi premiati con la Rosa Camuna e tre segnalati con la menzione speciale: è positivo il bilancio della nostra provincia in occasione della Festa della Lombardia che si è celebrata ieri a Mantova». Il consigliere regionale Mauro Piazza ha - così - commentato il conferimento a 5 lecchesi dei prestigiosi riconoscimenti da parte di Regione Lombardia.

La Rosa Camuna è andata a Romeo Sozzi, artigiano del legno, e allo scrittore laghée Andrea Vitali. «Bottega storica di ebanisti, è oggi, grazie all'opera di Romeo Sozzi, indiscussa punta di diamante tra le eccellenze del decor e dell'artigianato italiano e internazionale. Oltre allo storico show room di Milano, oggi la griffe è presente anche nelle maggiori città del mondo», la motivazione per il premio a Sozzi. Vitali è - invece - stato premiato «per aver ritratto con sensibilità storie, personaggi, dialetti e costumi dell'Italia di provincia e avere così favorito lo sviluppo di un turismo letterario a Bellano e nel territorio lariano. È vincitore di numerosi premi letterari nazionali. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo».

Inoltre, menzioni speciali ad altri 3 lecchesi: Luigi Casati, per aver dato via - sul territorio - ad iniziative concrete destinate a zootecnica e agricoltura; Leo Callone, per la brillante carriera natatoria nella specialità "Gran Fondo", le numerose vittorie e le imprese sportive sul lago di Como, compiute - anche - in nome della solidarietà; Franco Gattinoni, fondatore del Gruppo Gattinoni, riconosciuto da oltre 30 anni quale nome di eccellenza del settore del turismo e del business travel.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosa Camuna, premiati l'artigiano Sozzi e lo scrittore Vitali

LeccoToday è in caricamento