rotate-mobile
Cronaca

Progetto "salvacuore": defibrillatori alla polizia di stato e all'istituto Parini

La cerimonia di assegnazione dei defibrillatori avverrà giovedi 17 aprile presso il NH Pontevecchio di Lecco alla presenza dei tre Rotary Club lecchesi

"Progetto Salvacuore" è il nome dell'iniziativa lanciata dai tre Rotary Club di Lecco che intende creare una rete Pad (pubblico accesso al defibrillatore) sul territorio di Lecco, in grado di attivare la "catena della sopravvivenza" ossia di garantire un intervento immediato e efficace all'interno e all'esterno delle realtà associative che sono state individuate, rendendolo disponibile anche alla cittadinanza tramite apposita segnaletica.

Giunto al secondo anno dei tre programmati per completare il percorso, il progetto vedrà l'assegnazione di un defibrillatore alla polizia di stato e uno all'istituto Parini di Lecco, che si andranno così ad aggiungere a quelli in dotazione dall'anno scorso a polizia stradale, carabinieri, polizia municipale e protezione civile dell'ANA.

La cerimonia si svolgerà giovedi 17 aprile presso il NH Pontevecchio di Lecco alla presenza dei tre club presieduti dall'avv. Anita Discacciati (Lecco Le Grigne), dalla dott.ssa Chiara Radaelli (Manzoni) e dal dr. Luigi Monolo (Lecco) e delle autorità cittadine.

Lo sforzo del Rotary verte anche sulla formazione di squadre di volontari abilitati all'uso del defibrillatore. Conditio sine qua non per l'assegnazione dell'apparecchiatura è infatti la disponibilità di un adeguato numero di persone a frequentare il corso tenuto dalla Croce Rossa di Lecco, per conseguire il diploma di operatore laico abilitato all'impiego del defibrillatore, così da garantirne l'impiego in caso di necessità.

L'anno scorso oltre 60 tra agenti e volontari ANA hanno conseguito il diploma. Quest'anno i corsi, già iniziati questa settimana, formeranno 52 agenti della polizia e 15 tra docenti e personale ATA dell'istituto Parini.

Attualmente i mezzi circolanti delle tre istituzioni di tutori dell'ordine hanno sempre a bordo il defibrillatore e la pattuglia è formata da agenti abilitati. In questo modo sia il pattugliamento della statale 36 nel tratto tra Milano e Lecco, assegnata alla polstrada di Lecco, e quello fino a Colico, che la presenza a manifestazioni pubbliche, comprese le partite del Lecco, garantiscono una presenza qualificata e rapida di operatori dotati del defibrillatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "salvacuore": defibrillatori alla polizia di stato e all'istituto Parini

LeccoToday è in caricamento